mostra – Led Exhibition: grandi designer e giovani talenti accendono Milano. In mostra presso la Triennale di Milano, i progetti di luce che accenderanno la metropoli il prossimo mese di dicembre.

Mercoledì 22 settembre, in occasione dell'inaugurazione del percorso espositivo, si svolgerà la premiazione dei vincitori della seconda edizione del contest Led Award -light exhibition design, promosso dal Comune di Milano, Assessorato Arredo, Decoro  Urbano e Verde e rivolto ai giovani talenti. I visitatori potranno ammirare in anteprima i progetti ideati dagli studenti delle più importanti scuole e accademie di design della città – Naba, Domus Academy, Ied, Politecnico di Milano-Facoltà del Design, SPD - e dei giovani professionisti. A loro fianco saranno esposti i lavori "fuori concorso" dei grandi designer della scena contemporanea internazionale. Un invito speciale è stato rivolto a: Ingo Maurer (D), Ross Lovegrove ( UK), Karim Rashid (CDN), Hub Ubbens  (NL), Paul Cockesedge (UK), Gilbert Moity (F), Piero Castiglioni (I), Maurizio Nannucci (I), Denis Santachiara (I), Cinzia Ferrara  (I), Carlotta De Bevilacqua (I), Castagna& Ravelli (I), Fabio Novembre (I), Davide Boriani (GRUPPO T) con Italo Rota (I), Matteo Thun (I), Luca Trazzi (I).

Il percorso espositivo vede una selezione di 60 progetti, di cui 30 proclamati vincitori da una prestigiosa giuria composta da: arch. Flora Vallone Direttore Settore Arredo Verde Qualità Urbana del Comune di Milano, Luisa Bocchietto presidente ADI, Davide Rampello Presidente Triennale Milano, Architetto Stefano Boeri, Ing. Gianni Drisaldi Presidente AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione. Una "preview di luce" in attesa del prossimo dicembre, quando le opere di luce - sia dei vincitori del contest che dei grandi designer invitati - saranno allestite in città per la II Edizione di Led, Festival Internazionale della Luce Milano 2010.

Un viaggio nella luce che condurrà i visitatori alla scoperta di una nuova immagine dei luoghi urbani. Dalla Triennale al Duomo di Milano, dai grattacieli della new city alla Stazione Centrale a Piazza Scala, dal Quadrilatero della moda a Piazza Scala ai Navigli, la metropoli si accende come un teatro di luce "open air". Nuvole luminose, fontane illuminate, nebbia di luce, lune e soli accesi, alberi, fiori colorati e prati fioriti, farfalle, meduse, pesci e balene. Sono gli elementi naturali, l'aria, l'acqua, il cosmo e la natura i temi cui si sono ispirati i grandi light designer e i giovani talenti per accendere Milano. Una città di luce dove i linguaggi degli allestimenti e delle installazioni artistiche si sovrappongono alla città di pietra, dando vita a una nuova scrittura urbana, elettrica e notturna. Luce come sogno e realtà che modifica gli spazi e i luoghi, coinvolgendo gli spettatori in una nuova lettura del paesaggio urbano e del nostro presente.

Appuntamento
Led | Light Exhibition Design 2010
Festival Internazionale della Luce di Milano II Edizione
Data da destinarsi
Triennale di Milano
Via Alemagna 6 - Milano 20121
Per info

Ufficio Stampa Comune di Milano
Alessia Fattori Franchini
Tel 02 88456694;
Cell 3478455554
alessia.fattorifranchini@comune.milano.it

Segreteria Organizzativa LED
Marta Ascani
Tel 02 884 56693
marta.ascani@comune.milano.it
ascani@studiobeatricemosca.it

scheda

Scarica il file:
Grandi Designer.pdf

CONDIVIDI
Articolo precedenteUn asilo per L’Aquila
Articolo successivoEco Plus Home di Bosch