built – Per la realizzazione del nuovo showroom e degli uffici, AtelierMilano ha scelto di affidarsi alla tecnologia Mitsubishi Electric per riscaldare e raffrescare gli ambienti, ottenendo alta efficienza energetica e massima sostenibilità.

Spazi pensati per creare, ambienti eleganti ed atmosfere emozionali nel nuovo showroom AtelierMilano, progettato dallo Studio di Architettura Golgi.

Scenari abitativi in continua evoluzione grazie ad AtelierMilano, nuova realtà che riunisce professionalità e competenze  specializzate in un unico marchio per offrire a clienti estremamente esigenti l'eccellenza italiana nella creazione di esclusive residenze su misura in Italia e all'estero. Del Team AtelierMilano fanno parte: Biraghi Tappezziere; Effearredi; Fantini Mosaici-Marmi;  Idea Decor Decorazioni; Sandrini Green Architecture ;Il Forte Arte e Antichità.

Il nuovo showroom dell'azienda, con sede a Sesto San Giovanni (MI), progettato dallo studio di Architettura Golgi,  riflette la filosofia dell'abitazione AtelierMilano dove convivono arte, design, creatività e sostenibilità.

Il progetto, un'interessante opera di recupero industriale ideato e coordinato dall'Arch. Carlo Golgi, parte dalla completa ristrutturazione di un vecchio capannone industriale, alle porte di Milano, in una zona (Padova- Adriano) in cui è in atto una forte riqualificazione urbana. L'obiettivo è quello di realizzare un moderno ed elegante showroom, un luogo espositivo unico, uno spazio dove i clienti provenienti da tutto il mondo possono vivere le potenzialità di AtelierMilano.

Per la realizzazione del nuovo showroom e degli uffici, AtelierMilano ha scelto di affidarsi alla tecnologia Mitsubishi Electric per riscaldare e raffrescare gli ambienti, ottenendo alta efficienza energetica e massima sostenibilità. La realizzazione di un impianto ad espansione diretta per la zona showroom e due sistemi, uno ad espansione diretta e uno idronico a pompa di calore per il riscaldamento e raffrescamento degli uffici, permettono ad AtelierMilano di ottenere un risparmio energetico di circa il 30% in confronto alla tradizionale caldaia a gas, garantendo COP elevati anche a basse temperature. Con il sistema Mitsubishi Electric si ha massima attenzione all'ambiente, in quanto l'energia elettrica può essere prodotta attraverso fonti rinnovabili e non si ha nessuna emissione di CO2 nel luogo di installazione, tema fondamentale in una zona congestionata come quella di Milano.

L'impianto realizzato per Mitsubishi Electric dalla ditta Idroclima System (Rinaldo Gerosa - Responsabile Lavori) prevede due interventi principali: la realizzazione di un sistema ad espansione diretta per la zona showroom, progettato con unità canalizzate a bassa prevalenza della serie SEZ-KD, posizionate in modo da rendere ogni "ambientazione" indipendente e per garantire la massima efficienza anche nei periodi più rigidi dell'anno.
Per la zona adiacente adibita ad uffici è stata ideata una doppia soluzione, completamente basata sul principio della pompa di calore: un classico impianto canalizzato a media prevalenza Standard Inverter da 12,5 kW per il raffrescamento estivo e il riscaldamento nelle mezze stagioni e il sistema "Air to Water" Ecodan, abbinato ad un impianto a pannelli radianti, per quanto concerne il riscaldamento primario e la produzione di acqua calda sanitaria. Tale sistema si compone di un modulo idronico Hydrobox collegato ad una unità esterna serie Zubadan da 14 kW termici, che permette di mantenere costante la capacità fornita fino a -5°C esterni.

La scelta impiantistica proposta da Mitsubishi Electric risponde alle esigenze del committente in termini di risparmio energetico, semplicità nella gestione dell'impianto, ridotti costi di manutenzione e velocità di installazione.

Prodotti
Impianti ad espansione diretta:
- climatizzatori con unità interne canalizzate a bassa prevalenza della serie SEZ-KD, Mitsubishi Electric
- climatizzatore con unità interna canalizzata a media prevalenza serie Standard Inverter, Mitsubishi Electric
Sistema in pompa di calore aria-acqua Ecodan, Mitsubishi Electric:
- modulo idronico Hydrobox
- unità esterna serie Zubadan taglia 125, Mitsubishi Electric
Radiante a pavimento Giacomini
Serbatoio di accumulo da 200 litri Cordivari

Scheda azienda

Nome: Mitsubishi Electric Climatizzazione

Indirizzo: Viale Colleoni, 7

Città: Agrate Brianza

Cap: 20041

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 039 60531

Fax: 039 6053211

Web: www.mitsubishielectric.it