A Falcade, in provincia di Belluno, ha riaperto i battenti il ristorante pizzeria Rosa Nera, grazie a un progetto di restyling completo curato da Mobart Ben. L’ufficio progettazione dell’azienda veneta studia e disegna collezioni caratterizzate da attenzione ai dettagli, artigianalità delle lavorazioni insieme a tecnologie produttive all’avanguardia, con l’utilizzo di materie prime Made in Italy.
L’intervento di Mobart Ben ha dato una nuova immagine a questo spazio, nato dall’esigenza del cliente di creare un ambiente tipico in cui predominasse il calore e il profumo del legno con un tocco di modernità.

Oltre alle finiture e agli arredi, la ristrutturazione ha coinvolto anche i controsoffitti, i serramenti esterni e i piani di lavoro. Entrando nel ristorante, la bussola d’ingresso è stata eliminata e sostituita con pareti divisorie, in legno massello e vetro che riproducono con tratto stilizzato degli alberi. Il bancone del bar è stato completamente rinnovato - mantenendo la struttura originaria e gli elementi tecnici in acciaio - con un rivestito in larice a doghe orizzontali e Geopietra nella parte frontale, completato con illuminazione a Led nascosta.

Il piano lavoro, precedentemente in granito, è stato sostituito con uno in Dekton, materiale ad alte prestazioni ed estremamente resistente. Stesso materiale anche per il bancone attiguo al forno a legna, rivestito in larice, realizzato con una particolare lavorazione curvata.

Anche i tavoli hanno subito un restyling: i basamenti esistenti in metallo sono stati rivestiti in larice e si è optato per la sostituzione dei vecchi piani con nuovi piani di forte spessore, in legno e laminato antibatterico, per garantire una maggiore resistenza. La sala che ospita i tavoli è caratterizzata da panche in larice con gamba a incrocio che corre lungo tutta la parete. I tre pilastri che dividono le due zone del locale (la zona bar e la sala principale) sono stati completamente rivestiti in legno così come il soffitto della sala principale che presenta una contro soffittatura in larice spaccato a travi incrociate su due livelli con illuminazione a Led integrata e nascosta.

Mozart Ben ha seguito anche il progetto di illuminazione: sia quella integrata nei soffitti e nei rivestimenti sia la scelta di applique e sospensioni. Infine, l'abbassamento perimetrale contenente l'impianto di areazione esistente è stato completamente mascherato e integrato con il resto dell'arredamento grazie a rivestimenti e griglie di areazione in legno.