spazi pubblici – Il restauro conservativo e l'adeguamento sismico di questa villa veneta ha consentito la ri-funzionalizzazione degli spazi interni.

L'intervento di restauro del Municipio di Gaiarine, importante Villa Veneta, ha consentito la ri-funzionalizzazione degli spazi interni e la restituzione delle qualità estetiche. E' stato utilizzato lo sguardo attento della tutela del valore testimoniale e, con altrettanta determinazione, è stato modernizzato l'edificio perché questo possa essere utile alla comunità.
Il fabbricato contiene, infatti, gli uffici della pubblica amministrazione comunale, la sala del Consiglio e tutti gli spazi per l'espletamento dei servizi ai cittadini. Il precario stato di conservazione del complesso, soprattutto per gli interventi troppo invasivi di un passato recente, ha imposto un intervento che gli consenta di affrontare gli eventi sismici, risolvere le inefficienze funzionali, tecnologiche/impiantistiche, senza trascurare di ridare identità all'edificio attraverso una sua attente re-interpretazione.
L'intervento strutturale ha utilizzato la tecnologia delle "fibre di carbonio" per il consolidamento dei paramenti murari mentre ha applicato il sistema "legno su legno" per il rinforzo dei solai lignei e della copertura, oltre alle tecniche tradizionali per il recupero delle fondazioni, delle murature e delle strutture lignee. L'apparato di finitura ha utilizzato i materiali della tradizione locale (pietra Biancone e Verdello, legno di larice, grassello di calce) con grande coerenza in tutto il complesso, avendo come riferimento quelle poche tracce scoperte durante le indagini e le lavorazioni. L'edificio che ha celato a lungo la dimensione privata di residenza, ora ha la capacità di cambiare fisionomia in funzione degli eventi esterni.




Scheda progetto

luogo: Sede Municipale di Gaiarine - Treviso

cliente: Comune di Gaiarine (TV)

progetto architettonico: arch. Susanna Maset

collaboratori: coordinatore della sicurezza: ing. Giulia Croattini; progetto architettonico arch. Luisa Sonego; progetto impianti idrotermosanitari: studio di ingegneria associato Dal Bo’; progetto impianti elettrici: studio Tecnico Brugnera Per. Ind. Livio; indagini geologiche: dott. Antonio Della Libera

impresa di costruzione: Nico Vardanega costruzioni s.r.l.

progetto strutture: ing. Davide Porcedda

progetto acustico: Ing. Patrizio Ghirardo

fotografie: Arch. Susanna Maset, arch. Luisa Sonego

tempi di realizzazione: 2009-2011

Scheda studio

Studio: Studio associato di architettura Carniel e Maset

Indirizzo: via Trieste, 20/a

Città: 31020 San Vendemiano (TV)

Telefono: 0438 778528

Fax: 0438 479245

e-mail: studiopec@studiopec.it

www: www.studiopec.it