Muratura cava

Autore testo e disegno: Giuseppe Maria Bagnuoli, Carlo Castrogiovanni

Poco diffuse, le murature cave (o alleggerite) sono ottenute mediante concatenamenti particolari dei mattoni. In genere le pareti risultano separate da uno spessore uguale a mezzo o ad un quarto di mattone, mentre lo spessore complessivo del muro non è mai inferiore a due teste.
Diversamente dalle murature a doppia parete, che presentano un'intercapedine di tipo continua nel senso verticale ed orizzontale, nei muri cavi il vuoto esistente fra le pareti non è continuo e regolare ma risulta frammentato dai concatenamenti ottenuti dalla disposizione trasversale di mattoni.
Con la realizzazione di murature cave si ottengono strutture alleggerite i cui vuoti contribuiscono a migliorare l'isolamento termico e la cui aumentata sezione trasversale conferisce maggiore rigidezza.
Le cavità possono essere riempite con calcestruzzo di aggregati leggeri o con materiale isolante sciolto. Nel primo caso oltre ad un incremento di isolamento termico si ha un sensibile aumento di resistenza meccanica, nel secondo un notevole aumento della resistenza termica.
 
Fonte testo e disegno:
A. Acocella, L'architettura del mattone faccia a vista, Roma 1989.

Muratura cava

Muratura cava