Muratura monostrato

Autore testo: Biagio Furiozzi

Con la rapida diffusione del sistema intelaiato, specie in c.a., per gli edifici, hanno assunto notevole importanza i tamponamenti.
Spesso tali pareti sono state concepite solo come chiusura della maglia strutturale, con la tendenza ad usare i materiali più leggeri, più economici e con spessori al minimo, senza considerare che il tamponamento deve assicurare una buona coibenza termica ed acustica. Inoltre non va sottovalutato il contributo di funzione statica dovuto al controventamento dei telai che il tamponamento costituisce, particolarmente efficace in caso di terremoti.
Le murature monostrato sono spesso realizzate con blocchi a tutto spessore. I blocchi in questo caso devono essere in grado di assicurare isolamento termico, portanza, tenuta all'acqua piovana battente (l'intonaco esterno può dare un elevato contributo all'impermeabilizzazione).
È noto che i produttori tendono spesso a corredare l'elemento base di una tipologia di mattoni o blocchi con pezzi speciali atti a facilitare la formazione di angoli, di innesti, di mazzette di porte e finestre. La muratura monostrato è l'apparecchiatura muraria che nel nostro Paese ha raggiunto la più ampia affermazione grazie ai bassi costi di realizzazione, agli standards prestazionali, alla durabilità.

Muratura in blocchi termici portanti o da tamponatura di argilla espansa
Muratura in blocchi termici di argilla espansa, di qualsiasi forma e dimensione, con o senza incastro, con o senza paramento a faccia vista, portante o di tamponatura, legata con malta cementizia a q.li 3 di cemento tipo 325, per murature sia in fondazione che in elevazione con uno o più fronti, rette o curve. Sono compresi: la formazione di spigoli e riseghe; le appresature; la lavorazione per la stilatura e la ripulitura dei giunti quando il paramento è realizzato con blocchi da faccia vista.
- Blocco sismico portante con o senza incastro;
- blocco per tamponatura con o senza incastro;
- blocco rigato da tamponatura a faccia vista, 12 cm di spessore;
- blocco rigato da tamponature faccia a vista, 25 cm di spessore.
- listone splittato da tamponatura a faccia vista, 14 cm di spessore.
- doppio listone splittato da tamponatura a faccia vista, 22 cm di spessore.
- listello splittato da tamponatura a facciavista, 12 cm di spessore.
 
Muratura in blocchi semipieni
Muratura di blocchi semipieni predisposti per murature armate, con malta cementizia dosata a q.li 3 di cemento 325. Sono compresi: i magisteri e appresature; la formazione degli spigoli e delle riseghe, entro e fuori terra. Devono essere impiegati blocchi le cui caratteristiche siano quelle prescritte dalle norme tecniche per le costruzioni in zone sismiche, dove ricorre.
Senza armatura. Con traliccio orizzontale di armatura, compresa, fino ad una incidenza di 20 Kg di armatura per mc di muratura.
 
Muratura in blocchi forati in laterizio
Muratura in blocchi forati in laterizio delle dimensioni di 25x 25x12 cm o similari per opere in elevazione legati con malta cementizia dosata q.li 3 di cemento tipo 325, dello spessore di 25 cm.
 
Muratura in mattoni forati in laterizio a 3 fori
Muratura di mattoni forati in laterizio a tre fori posti a coltello uniti con malta cementizia dosata q.li 3 di cemento tipo 325, dello spessore di cm 25. È compresa la formazione di sordini, spalle, piattabande.
 
Muratura in mattoni forati in laterizio a 6 fori
Muratura di mattoni forati in laterizio a 6 fori uniti con malta cementizia dosata q.li 3 di cemento tipo 325. È compresa la formazione di sordini, spalle, piattabande.
 
Fonte testo:
A. Acocella, L'architettura del mattone faccia a vista, Roma 1989.
 
Autore disegno:
Giuseppe Maria Bagnuoli, Carlo Castrogiovanni

Muratura monostrato

Muratura monostrato

Mattoni per strutture portanti

Mattoni per strutture portanti