Per la recente apertura del nuovo Myke Fish&Burger Bar di Milano, è stato predisposto un intervento di ristrutturazione a cura dello studio Hit arcHITects. L’ideazione nasce dalla scelta dello spazio, una lunga e calibrata ricerca che si è protratta fino al raggiungimento del luogo perfetto. L'idea è nata in un lampo e la presentazione non è passata neppure dal render, a detta dei progettisti: la visione dello spazio è stata chiara fin da subito e l'idea originale è stata perseguita nella sua completezza, il progetto giusto per un piccolo spazio in via Garigliano.


Il locale doveva essere nuovo ma allo stesso tempo lasciare intatta la sensazione del fascino che hanno i locali del quartiere, genuino e originale. Tutto l'arredo metallico è stato realizzato in tondino da carpenteria piegato e legato con l'armatura interna delle travi in calcestruzzo e poi verniciato; allo stesso modo sono stati progettati e realizzati i porta bottiglie del bar. Con la stessa filosofia sono state costruite le vasche, un lavoro di lattoneria, piegature e rivetti.

Il look moderno del Myke Fish&Burger è riscontrabile nella zona bar, interamente piastrellata con ceramiche bianche lucide bisellate che lasciano spazio a riquadri pitturati con vernice speciale che trasforma i muri in lavagna, un sistema facile per il menù base e per presentare i cocktail e i "fuori serie" della cucina.


Il pavimento a fiori rossi e lo specchio rappresentano un attento riuso del preesistente che lascia la traccia della storia del luogo, mentre la carta da parati, nella sua apparente semplicità, è una grafica su misura dimensionata e disegnata per la parete, poi ripresa in tutta la comunicazione del locale.

I sensi devono rincorrersi nel Myke Fish&Burger Bar; per questo anche l'acustica è stata gestita e trattata attraverso un rivestimento in fibra poliestere nero applicato a parete: è lo sfondo delle piante, il raccordo verticale con le travi in legno del soffitto a vista, ma la sua vera funzione è il controllo del riverbero della sala; l'udito non può essere lasciato in secondo piano nonostante la vista e il palato siano i protagonisti.


Scheda progetto
Nome: Myke Fish&Burger Bar
Progettazione e D.L. architettonica: arcHITects srl - Piantini/Pasini
Lighting design: arcHITects srl
Fotografie: Andrea Fongo
Comune: Milano, Mi
Progettazione: 2016
Fine realizzazione: 2017
Area di intervento: mq 55 + esterno