approfondimento – L'Associazione Italiana Tende, Schermature Solari e Chiusure Tecniche Oscuranti presenta gli ultimi risultati del suo operato: un "kit sicuro" per chi opera in quota, il software ShadeCalc, un appuntamento rinnovato con T&T – Tende e tecnica.

Sviluppo delle competenze, delle tecnologie, delle attrezzature, soprattutto in funzione della qualità e della sicurezza: questi gli obbiettivi costanti di Assites, Associazione Italiana Tende, Schermature Solari e Chiusure Tecniche Oscuranti, e dell'Albo Professionale delle Schermature Solari che hanno fatto nascere il "kit sicuro" per gli operatori qualificati e professionali. Un vero e proprio zaino da portare sulle spalle, progettato per contenere i dispositivi specifici di sicurezza utili per le attività in quota. Due sistemi di ancoraggio e imbragatura, caschetto, dispositivi di ancoraggio e cordame di derivazione alpinistica, tessere di riconoscimento, porta documenti, porta telefono, attrezzi ed elementi tecnici di fissaggio: tutto insieme e tutto comodamente sulle spalle, tutto verificato e controllato proprio dagli stessi professionisti che hanno collaborato alla definizione e alla scelta delle attrezzature, tra quelle ritenute più idonee per la loro sicurezza specifica. Perché, come riassume efficacemente Leonardo Casamonti, presidente dell'Albo Professionale delle Schermature Solari, "se la sicurezza è sulle nostre spalle non sarà un peso".

Altra novità strategica dell'Associazione il lancio del programma software ShadeCalc, interamente elaborato e sviluppato dall'arch. Sergio Fabio Brivio, già vicepresidente dell'Associazione, in collaborazione con una commissione di lavoro per Assites costituitasi ad hoc per approfondire il ruolo delle schermature solari nel risparmio energetico.
ShadeCalc permette agli operatori del settore di valutare l'efficacia di un particolare sistema di oscuramento. La valutazione viene effettuata tramite il calcolo del gtot, ovvero il fattore solare combinato del sistema vetro-protezione solare, dipendente dalle differenti tipologie di schermatura.

Assites dà poi appuntamento a Rimini per T&T- Tende e tecnica 2011  (20-22 ottobre 2011, Rimini), fiera arrivata alla sesta edizione - dedicata agli operatori professionali e ai professionisti della progettazione nel mondo della schermatura solare, delle tende, delle zanzariere e delle chiusure tecniche oscuranti -, che si presenterà con alcune significative novità. Ruolo importante in questo progetto è assunto proprio dall'Associazione che vede nella creazione di un luogo espositivo di eccellenza la possibilità di dare al settore un importante contributo in termini di visibilità, riconoscibilità e conoscenza.