built – La tecnologia e il coordinamento di un Project Manager Doka, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di cantiere finalizzati alla consegna dell'edificio nel 2011.

Il metodo costruttivo dei nuclei in avanzamento è la tecnica utilizzata per la realizzazione della Torre Unifimm di Bologna. I tre nuclei di cemento armato vengono innalzati con l'impiego del sistema autorampante e sistema per vani Doka SKE 50 plus. Il sistema consente l'avanzamento delle casseforme, unitamente alle piattaforme di servizio e getto, in un'unica soluzione, e senza l'ausilio della gru. La movimentazione idraulica dei moduli, e l'ancoraggio alla struttura, permettono ritmi produttivi costanti per tutto lo sviluppo dell'opera, con qualsiasi condizione atmosferica.

Il sistema autorampante SKE 50 plus è costituito da quattro livelli di piattaforme di lavoro: al livello più alto è posizionata la piattaforma di getto, impiegata dalle maestranze come piano di lavoro per posizionare i ferri di armatura ed effettuare le operazioni di getto; a livello 0 si trova la piattaforma che ospita i pannelli di casseratura, nello specifico elementi a travi e correnti Top50 che, movimentabili su slitte metalliche, possono essere traslati orizzontalmente, arretrandoli dal getto in fase di disarmo, e riposizionandoli per il getto successivo. L'altezza di getto consentita varia da 2,7 a 5,5 m. Dalla piattaforma del livello -1 sono ispezionabili e manovrabili i meccanismi idraulici per il sollevamento automatico del sistema. Infine, la piattaforma a livello -2 consente agli operatori di recuperare i coni di ancoraggio del sistema alla struttura, rimossi per permetterne l'avanzamento. Tutte le piattaforme di lavoro hanno portata elevata, e sono collegate fra di loro da un sistema di scale a pioli e botole con chiusura a gravità, conformi alle normative sulla sicurezza. La velocità di rampata del sistema si attesta intorno a 5 min/m, con una velocità massima del vento di 72 km/h, e un'inclinazione del getto fino a +/- 15 gradi.

Per l'accesso ai sistemi rampanti in quota sono stati studiati degli appositi by-pass, che sfruttano le scale strutturali dei nuclei, con l'aggiunta di un sistema di risalita esterno costituito da tre rampe di torre scala "appesa" al sistema rampante. Questo sistema di risalita esterno copre gli ultimi 5 piani dei nuclei, dove le lavorazioni per il getto delle scale strutturali renderebbero poco agevole e sicura la salita, e ha consentito di velocizzare i tempi di lavorazione, pur rispettando gli alti standard di sicurezza del cantiere. I ritmi di lavoro sui nuclei si assestano su un ciclo completo (disarmo, rampata, riposizionamento dei moduli cassaforma e getto) di 2 giorni per il nucleo est, 4 per il nucleo ovest e 6 per quello centrale. Per la protezione della zona solai, invece, è stato adottato lo schermo Xclimb 60 Doka, un sistema di protezione perimetrale completo, costituito da un manto in lamiera grecata che protegge sia il piano interessato dalla lavorazione (sezione di getto), sia quello sottostante (piano di ripuntellazione). Il sistema di protezione viene movimentato idraulicamente su profili Xclimb, con le stesse modalità dei sistemi rampanti. Lo schermo di protezione ha un'altezza massima d'interpiano di 4,5 m, e una velocità di rampata di 3 min/m con movimentazione idraulica.

Il coordinamento dei sistemi di casseratura impiegati sulla torre Unifimm è affidato ad un Project Manager Doka, un referente tecnico appositamente dedicato che s'interfaccia con tutti i protagonisti del cantiere: l'impresa esecutrice, la direzione lavori, i progettisti strutturali e architettonici e i responsabili per la sicurezza. Il Project Manager Doka svolge un ruolo di consulente a 360° per tutto quello che riguarda l'applicazione dei sistemi, con know-how tecnico, gestionale ed esperienza, e offre un supporto costante e completo, sul quale l'impresa può contare dalla fase di offerta per l'acquisizione del lavoro, alla consegna dell'opera.

Quantitativi sistemi Doka:

Sistema rampante SKE 50 plus

Totale elementi rampanti:    
37 pcs SKE 50 plus con unità arretramento;
19 pcs SKE 50 plus S - cassaforma appesa;
7 pcs Shaft system SKE 50 plus.
             
Superficie nuclei casserata: 985 mq, cassaforma TOP 50 con angoli di disarmo Framax ed elementi speciali di acciaio.
   
Schermo di protezione Xclimb 60                   
Totale elementi:
26 pcs Xclimb 60
con piattaforma di getto        
4 pcs Xclimb 60 con piattaforme di carico integrate

Ciclo di lavoro:
Ore di lavoro/giorno: 8 ore/giorno.
Giorni di lavoro/settimana: 5 giorni/settimana.
Numero di giorni per ciclo completo (cores):
2 giorni - Core est;
4 giorni - Core ovest;
6 giorni - Core centrale.

Scopri l'azienda su:

tecnologia

Scarica il file:
Doka per Torre Unifimm.pdf

company profile

Scarica il file:
Doka Italia.pdf

scheda azienda

Nome: Doka Italia Spa

Indirizzo: Strada Provinciale Cerca, 23

Città: Colturano

Cap: 20060

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 982761

Fax: 02 98237577

e-mail: Italia@doka.com

Web: www.doka.it