È stata inaugurata la scorsa settimana la BUC, la nuova biblioteca universitaria centrale di Trento, pronta ad accogliere più di 400 persone tra studenti e personale. L'apertura ufficiale, tenutasi presso il quartiere Le Albere, ha visto la partecipazione dei 50 addetti dell'azienda multiservizi Euro&Promos, a cui è affidato il compito di abbinare a una struttura tanto prestigiosa, firmata dall'archistar Renzo Piano Building Workshop, servizi bibliotecari di altissimo livello per gli studenti dell'ateneo. L’edificio è caratterizzato da un mix di acciaio, legno, cristallo e pietra, in un gioco di volumi pieni e vuoti che insieme alle vetrate conferiscono luminosità e leggerezza a tutta la struttura. La nuova biblioteca ospita circa 10 km di scaffali aperti in bambù, pensati per accogliere 480.000 volumi e invitare alla lettura tutti gli utenti, in un clima soft, luminoso e chiaro. Sono in bambù anche le scalinate, i corrimano, ma soprattutto i 9.000 metri quadri di pavimenti. La sostenibilità è alla base del progetto: molte le soluzioni green adottate, come i pannelli fotovoltaici per il fabbisogno di energia elettrica della struttura, la stazione di ricarica per veicoli elettrici, il sistema di raccolta e riutilizzo dell’acqua piovana, l’impianto di trigenerazione energetica.
La BUC ha ottenuto, proprio per la progettazione attenta all’ambiente e per i sistemi ecologici utilizzati, la certificazione energetica Leed Gold.

Biblioteca universitaria di Renzo Piano
Biblioteca universitaria di Trento

"Euro&Promos collabora con l'Università di Trento dal 2014 - ha spiegato il presidente Sergio Bini - e gestirà i servizi bibliotecari per i prossimi due anni. Quello che è stato fatto a Trento è un ottimo esempio di sinergia tra committenti, progettisti e lavoratori nell'ideare uno spazio che sia il migliore possibile, per utenti e addetti. Il nostro personale ha infatti collaborato con idee e consigli andando molto al di là delle "mansioni" descritte nei capitolati. È qualcosa che sarebbe auspicabile in ogni posto di lavoro: ideazione, ascolto, collaborazione e messa in pratica".

Biblioteca universitaria di Renzo Piano
Biblioteca universitaria di Trento