L’International Living Future Institute (ILFI) e la Living Future Europe Initiative (LFEI) annunciano l’uscita di una nuova edizione dell'etichetta di trasparenza dei prodotti Declare per il mercato europeo delle costruzioni e dei produttori. Il lancio di Declare Europe si svolge in questi giorni al NOI Techpark di Bolzano durante la fiera Klimahouse 2019, che è incentrata sullo scambio di idee, innovazioni e approfondimenti sulle ultime tendenze nel settore dell'efficienza energetica e dell'edilizia sostenibile.
Declare è una piattaforma di trasparenza e un database di prodotti che sta cambiando il mercato dei materiali. La semplicità e la facilità d'uso del programma da parte sia dei produttori che dei progettisti hanno contribuito ad alimentare la domanda del mercato per la trasparenza dei prodotti e materiali da costruzione più sani.
"Il successo di Declare negli Stati Uniti è stato in gran parte dovuto alla capacità del programma di acquisire informazioni chimiche complesse sui prodotti e comunicarle ad architetti, progettisti e produttori in modo semplice e convincente", dichiara Amanda Sturgeon, CEO di ILFI.
Carlo Battisti, direttore esecutivo della LFEI, prosegue: "In modo simile a settori come l’alimentare o il tessile, la richiesta ai produttori dell'industria delle costruzioni di prodotti sani e di informazioni chiare sugli ingredienti è cruciale, soprattutto considerando il tempo che trascorriamo all'interno degli edifici. Declare è la risposta completa ed efficace che aspettavamo per il mercato europeo. È la rivoluzione della trasparenza che cambia le regole del gioco a beneficio di tutti".
Il programma di trasparenza Declare è allineato con diversi programmi di certificazione di sostenibilità come Living Building Challenge, LEED e WELL, la normativa sui prodotti da costruzione e i programmi di acquisto “green”. Attraverso il lavoro di ILFI con produttori selezionati leader in Europa, il programma è stato rafforzato per adattarsi al meglio al mercato europeo dell'edilizia. Le etichette Declare soddisfano requisiti come quelli della Red List di Living Building Challenge, la lista SVHC del Regolamento REACH e la SIN List delle sostanze presenti nel prodotto finale. I prodotti privi di questi ingredienti sono evidenziati nell'etichetta Declare e nel database ILFI dei prodotti Declare.

Leggi anche sul sito di Il Commercio Edile:
https://www.ilcommercioedile.it/declaire-il-programma-di-trasparenza-dei-prodotti-da-costruzione-arriva-in-italia/