uffici – La nuova sede di Alcatel-Lucent, che ospita un migliaio di dipendenti, tra cui molti ricercatori, sorge all’interno del parco tecnologico Energy Park e copre un’area di 33.000 mq, di cui 7.000 per laboratori di ricerca e sviluppo.

Con l'obiettivo di integrare uffici e laboratori in una nuova sede, Alcatel Lucent ha scelto DEGW Italia per seguire l'intero processo di consolidamento, a partire da un'analisi dell'organigramma globale, fino alla ridefinizione della quantità e della qualità dello spazio necessario.
Attraverso una consulenza strategica, ed affiancata da Lombardini22 per la valutazione energetica e di sostenibilità ambientale, DEGW Italia ha accompagnato Alcatel in tutto il processo progettuale (analisi organizzativa, budget spaziale, valutazione immobiliare, fit-out degli spazi interni, progettazione impianti tecnologici) arrivando alla creazione di spazi agili, funzionali e flessibili, in un ambiente lavorativo improntato alla collaborazione e alla comunicazione.

La situazione di partenza era quella di un campus di oltre 30.000 mq tra uffici, laboratori e mensa aziendale, per circa 1.700 dipendenti.
L'analisi spaziale è stata fondamentale per definire il brief per il broker immobiliare e istruire il processo di ricerca del nuovo sito, basato su un'approfondita comparazione preliminare di sei diverse location possibili, analizzate in termini quantitativi (calcolo aree, rapporti di efficienza) e qualitativi (analisi del piano tipo e plan ability).
La scelta è infine ricaduta sull'Energy Park di Vimercate (progetto architettonico di Garretti Associati), che offriva il vantaggio, tra l'altro, di una maggiore continuità di localizzazione territoriale con la sede attuale.
Durante tutto processo DEGW ha assistito Alcatel Lucent con continuità, affiancata da Lombardini22 per la valutazione energetica e di sostenibilità ambientale.

Le cinque palazzine sono collegate tra loro da un'ampia hall centrale che, oltre alla reception e alla control room, ospita sale riunioni formali e informali, aree di attesa, una grande area break e alcuni servizi di supporto, come uno sportello bancario e l'infermeria.

HALL.
La nuova sede Alcatel ospita 1700 persone e si estende su un'area di 33.000 metri quadrati nel parco tecnologico Segro Energy Park, in continuità territoriale con la sede storica.
Il campus si compone di una grande hall che mette in connessione cinque volumi compatti pluripiano a diversa destinazione (tre a uffici, uno a laboratori e uno spazio multimedia).
La hall di 2300 metri quadrati è uno spazio a doppia altezza (4-7 metri) fluido, aperto e articolato in aree speciali che raccolgono diverse funzioni.
Le varie partizioni organizzano lo spazio senza parcellizzarlo, e ponendo invece l'accento sulle diverse aree : reception & waiting area, informal e formal meeting, client area, caffetteria, oltre a servizi accessori (sportello bancario, sicurezza, infermeria).
Il tema dell'orizzontalità torna negli elementi d'arredo, in particolare dell'area meeting organiche in prossimità delle ampie vetrate: una scelta capace di mantenere vivo il dialogo con la natura esterna, la luce e la vegetazione.
I
color block della caffetteria giocano con la luce natuale e i punti luce a soffitto.

Corpi illuminanti verticali fuoriescono dal soffitto
e evidenziano le zone delle informal meeting, organizzate con poltrone fonoassorbenti e pouf dai colori brillanti e tavolini bassi: aree raccolte perfette per una discussione focalizzata.

MULTIMEDIA CENTER.
Adiacente alla hall, il Multimedia Communication Center, uno spazio di 1.200 metri quadrati che accoglie un auditorium di 150 posti con foyer, un piccolo anfiteatro di 60 posti, e la University, con sale riunioni e aule tecniche, utilizzato anche per conferenze e presentazioni. Alcatel-Lucent University è parte di una rete internazionale che gestisce ed eroga corsi di formazione tecnica e manageriale a dipendenti e clienti di tutto il mondo.
L'auditorium presenta un controsoffitto a piani inclinati e una parete mobile che permette di suddividere l'ambiente in due spazi, quando necessario.
Il foyer è uno spazio ampio da un desk dalla forma organica in legno che contrasta con la superficie riflettente della parete; un grande corpo illuminante circolare caratterizza l'intero ambiente.
L'anfiteatro è caratterizzato da gradonate in legno ravvivato dai cuscini che richiamano i colori acidi della corporate di Alcatel.

UFFICI.
All'interno dei restanti edifici sono stati disposti 16.000 metri quadrati di spazi ufficio e 6.800 mq di 3 tipologie di laboratori.
Il piano tipo della area uffici intende ottimizzare le dimensioni piuttosto elevate dell'edificio (22x80 metri) e immagina una circolazione ad anello alternando postazioni in open space con benching system che incoraggiano la collaborazione, ad uffici chiusi, quando è invece necessario un ambiente più raccolto e riservato.
La sequenza delle sale riunioni è disposta lungo il perimetro esterno, permettendo una posizione privilegiata per la luce naturale e la vista esterna.
La fascia centrale (hub) è dedicata ad aree con alti livelli di condivisione e mobilità: le aree supporto accolgono postazioni touchdown, concentration room per piccole riunioni, copy area, archivi di gruppo.
Il layout dell'area uffici prevede spazi condivisi e spazi privati, separati e connessi ad un tempo, in un gioco di controllata visibilità
Le zone di passaggio tra gli edifici (sbarchi ascensori) sono immaginate come aree aperte e di condivisione (aree break, meeting room).
DEGW italia ha caratterizzato l'interior design attraverso la scelta di materiali naturali come il legno - e colori neutri, i bianchi e i grigi, accesi da cromature acide e fluo degli arredi e delle pellicole grafiche, che richiamano la corporate di Alcatel.

LABORATORI.
6.800 metri quadrati di 3 tipologie di laboratori (remote areas, aree macchine, test areas). Qui il linguaggio tecnologico è reso evidente dai materiali hi-tech utilizzati nelle aree dei laboratori : metallo, vetro,impianti a vista. Un'intera palazzina ospita i centri di ricerca sulle tecnologie ottiche WDM e di trasmissione su ponti radio, oltre al centro di supporto tecnico sulle reti ottiche, che sviluppano e supportano prodotti destinati ai mercati mondiali. I laboratori sono stati concepiti secondo i più moderni standard, per assicurare la migliore convivenza tra macchina e uomo e, quindi, renderne più semplice l'interazione, in un contesto gradevole

Il comfort dei nuovi ambienti è frutto dell'impiego di impianti all'avanguardia. Oltre a schermature frangisole impacchettabili motorizzate che si regolano in base all'irraggiamento del sole sulla facciata, sono stati realizzati un sistema di controllo dell'aria primaria mediante sonde di CO2 e un sistema di rivelazione fumi ad alta sensibilità. Le facciate interne sono in cemento TX active e presentano una superficie fotocatalitica in grado di diminuire concentrazioni di sostanze inquinanti, che concorrono alla formazione delle polveri secondarie (in primis gli NOX) e la tossicità relativa delle particelle, andando ad agire sulla parte organica presente nelle polveri.

LE AZIENDE COINVOLTE NEL PROGETTO

Alcatel-Lucent ha concepito e curato il progetto fin dagli inizi, occupandosi in particolare degli allestimenti e delle personalizzazioni relative alle aree tecniche dei laboratori, nonché dell'implementazione del concept generale dell'allestimento degli interni, per massimizzare l'efficienza degli spazi.
SEGRO opera in Italia dal 2006 ed è oggi tra le più importanti società nello sviluppo ed investimento immobiliare in Europa, con posizioni strategiche anche a Milano (con l'Energy Park di Vimercate), Bologna e Parma. SEGRO si è avvalsa del supporto dello Studio Garretti e Associati, che ha curato il progetto architettonico e impiantistico, il processo per la certificazione LEED, la direzione cantiere.
DEGW, affiancata da L22 per la progettazione ingegneristica dei laboratori e per la valutazione energetica e di sostenibilità ambientale e da ISG per la realizzazione del progetto. DEGW Italia ha accompagnato Alcatel-Lucent nella progettazione degli spazi (analisi organizzativa, budget spaziale, valutazione immobiliare, fit-out degli spazi interni). DEGW, società di consulenza internazionale fondata nel 1975, opera in Italia dal 1985 e dal 2008 è parte del gruppo Lombardini22.

Il budget spaziale / Space Planning. In seguito alla scelta del sito, DEGW ha continuato la sua attività di supporto e approfondimento delle analisi sui fabbisogni di spazio e su tutti gli aspetti di qualità dell'ambiente lavorativo: attraverso la strategia del Workspace Change Management° sono state condotte numerose interviste con i responsabili di progetto e il management aziendale, consigliati sui modi di utilizzo innovativo degli spazi di lavoro. "Alcatel Lucent aveva bisogno di una nuova sede confortevole, tecnologica e sostenibile - dice Alessandro Adamo, Direttore DEGW Italia - e noi abbiamo supportato il cliente durante tutto il processo, dalla definizione delle esigenze organizzative, al supporto tecnico nella scelta di Vimercate come location, fino alla progettazione dello space planning, dell'interior design e delle personalizzazioni degli impianti, compresi circa 7.000 mq di laboratori. Il risultato è uno spazio colorato, funzionale, flessibile, luminoso, disegnato sulla base delle esigenze organizzative e in grado di favorire momenti di interazione e momenti di privacy, all'interno dei valori aziendali orientati verso innovazione, semplicità, fiducia e responsabilità delle persone".





Scheda progetto

luogo: Vimercate (MB)

progetto architettonico: Garretti Associati (cliente Segro)

progetto ingegneristico: Progetto impianti: Roberto Cereda (L22)

coordinatore lavori: Direzione Lavori: Roberto Cereda (L22); Client Leader: Alessandro Adamo (DEWG Italia); Capoprogetto: Eva Birch (DEWG Italia); Client Referent: Marco Agazzi (Alcatel-Lucent); Client Project Manager: Antonio Vitolo (Alcatel-Lucent)

impresa di costruzione: ISG

fornitori: Arredi su misura: Tekno Par e Underline; Arredi standard: Unifor, Sedus, Elbo; Illuminazione: Flos; Pareti mobili: Underline (pareti Lema); Arredi di design: Kinnarps, Steelcase, Sedus, Vitra, La Cividina, Pedrali, Luceplan

tempi di progettazione: 2009

tempi di realizzazione: 2012-2014

superficie costruita mq: 33.000 mq

Scheda studio

Studio: Garretti Associati

Indirizzo: Via Trieste9 / Vico Giannini 2/3

Città: Milano / Genova

Telefono: +39 02 4306 931 / +39 010 2514449

Fax: +39 02 4801 7051 / +39 010 2514449

e-mail: info@garrettiassociati.it

www: www.garrettiassociati.it

Scheda studio

Studio: DEWG Italia

Indirizzo: Via Lombardini 22

Città: 20143 Milano

e-mail: info@dewg.it

www: www.dewg.it