Nuova sede Sky Italia a Milano (photo by Dario Tettamanzi)

Con l’obiettivo di creare un nuovo habitat di ufficio in grado di soddisfare le esigenze organizzative, migliorare la fruibilità degli spazi e ottimizzare gli aspetti qualitativi e distributivi, DEGW, brand del Gruppo Lombardini22, ha lavorato presso la sede di Sky Italia, a Milano Santa Giulia. La prima parte del progetto del nuovo Building 3 è stata recentemente conclusa: nei nuovi spazi di lavoro Smart sono già state trasferite circa 200 persone.
Analizzando le modalità lavorative, DEGW ha modificato l’utilizzo dello spazio lavorativo, rendendo i nuovi spazi più performanti ed efficaci. "Parte fondamentale del processo è stato l’audit iniziale - ha spiegato Alessandro Adamo, Partner Lombardini22 e Direttore DEGW -. Sky, come ogni azienda, ha infatti una modalità operativa ben delineata e strutturata. La comprensione di essa e la conoscenza del suo business attraverso questionari, osservazioni e incontri con il Management, ci ha permesso di definire il progetto giusto".

Nuova sede Sky Italia a Milano (photo by Dario Tettamanzi)
Nuova sede Sky Italia a Milano (photo by Dario Tettamanzi)

In una prima fase è stato realizzato e distribuito un questionario (WPS) per capire le necessità delle persone e le performance degli spazi attuali. Attraverso il TUS (Time Utilization Survey) DEGW ha monitorato e analizzato le modalità con cui le persone utilizzano effettivamente lo spazio ufficio durante la giornata lavorativa. In contemporanea, è stato attivato un programma di interviste e workshop per capire le necessità e i desideri del cliente. Infine, insieme al management di Sky, è stato definito il progetto di Space Planning.

Nuova sede Sky Italia a Milano (photo by Dario Tettamanzi)
Nuova sede Sky Italia a Milano (photo by Dario Tettamanzi)

DEGW ha riscontrato un utilizzo medio degli spazi chiusi pari al 40% del tempo trascorso in azienda. Oltre alla quantità si è rilevata anche la tipologia di utilizzo: di questo 40%, il 20% è dedicato ad attività individuali e l’altro 20% ad attività collaborative come riunioni e incontri operativi. Nel nuovo habitat ufficio sono state quindi incrementate le sale meeting di piccola, media e grande metratura. Lo spazio è stato dotato inoltre di touch down, spazi informali, quiet room e tutti quelle aree di supporto che favoriscono il business dell’azienda, permettendo anche l’incontro informale tra le persone.

Nuova sede Sky Italia a Milano (photo by Dario Tettamanzi)
Nuova sede Sky Italia a Milano (photo by Dario Tettamanzi)

Anche il concept design è in linea con le esigenze di Sky, che desiderava un perfetto bilanciamento tra tecnologia, brainstorming e pensiero a ‘mano libera’, riducendo il numero di uffici chiusi e aumentando invece le aree di supporto: meeting room di varie dimensioni, informal meeting, touch down e break area per favorire l’interazione, phonee boots, quite room e one to one meeting per garantire anche spazi dedicati alla concentrazione e alla privacy.
"Sono state incrementate le aree di supporto a disposizione di tutti - ha sottolineato Adamo -: questo aumenta l’efficienza degli spazi e lo scambio di idee e conoscenze: le organizzazioni sono fluide, e lo spazio deve seguirle, se non precederle".

Scheda progetto
Committente: Sky Italia
Client Leader: Alessandro Adamo - Partner Lombardini22 - Director DEGW
Senior Architect: Valeria Romanelli - DEGW
Luogo: Milano Santa Giulia
Area ultimata - piano 3°: 1.800 mq
Fine Lavori - piano 3°: Marzo 2016
Area totale - Building 3: 10.000 mq
Tipologia: Uffici
Foto: Dario Tettamanzi