scuole – Corporeno - Cento (Fe). Il nuovo polo scolastico, composto da quattro edifici disposti ad "H", sarà realizzato con struttura portante verticale, solai, vani scale e ascensore completamente in legno, con tecnologia XLam.

Corporeno - Cento (Fe). È in corso la realizzazione del nuovo polo scolastico di Corporeno: 6 mila e 200 metri quadri di fabbricato in un'area di 15 mila mq. Quattro edifici scolastici posti ad "H": una scuola media, una scuola elementare, un refettorio di 300 mq e una palestra di 650 mq, indipendenti ma comunicanti, realizzati completamente in legno. La capienza del complesso scolastico varierà dei 600 ai 700 ragazzi e comprende 24 aule per l'insegnamento, numerosi laboratori, aule per attività speciali e parascolastiche, servizi e biblioteca. Le due scuole si svilupperanno su due piani mentre all'esterno, oltre al parcheggio verrà realizzato un parco (non è proprio un parco ma verde di competenza).

Sistem Costruzioni da anni opera nel campo delle costruzioni in legno, impegnando i propri tecnici nella ricerca tecnologica per proporre soluzioni innovative in termini di sicurezza antisismica e antincendio, durata nel tempo, riduzione dei consumi ed ecocompatibilità. Il progetto di Corporeno nasce dalla necessità di realizzare un moderno complesso scolastico con caratteristiche innovative, sia per ciò che il sistema di realizzazione, sia per le sue modalità di utilizzo; i tempi di consegna, al fine di permettere la ripresa delle lezioni scolastiche il prima possibile, sono stati definiti in 80 giorni per le palazzine e in 100 giorni per la palestra. I due edifici, che ospiteranno la scuola elementare e la scuola media, sono realizzati su due piani, con struttura portante verticale, i solai, il vano scale e il vano ascensore in XLam.
L'Xlam è un sistema costruttivo composto da tavole di legno massiccio incollate a strati incrociati, che assumono una capacità strutturale paragonabile a una lastra e garantiscono una notevole resistenza al fuoco, eccellenti doti antisismiche, elevato isolamento termico, resistenza statica. L'anima della parete rimane in legno e viene poi protetta attraverso l'utilizzo di materiale protettivo e coibentante. Sistem Costruzioni ha eseguito l'opera al di sopra della platea in cemento armato operando su tutta la parte strutturale esterna e di copertura con tecnologia completamente a secco; i solai interni, come la copertura, sono realizzati posando successivi strati di materiali coibenti e fono isolanti. Tutte le pareti portanti e i solai, realizzati tramite i pannelli XLam, sono infatti stati opportunamente rivestiti per raggiungere i livelli di coibenza termica e di insonorizzazione. Sistem Costruzioni segue i criteri del costruire in bioedilizia: la struttura in legno è realizzata completamente con materiale proveniente da Foreste a Gestione Sostenibile da Austria, Germania e Svizzera, nel rispetto dei protocolli PEFC/FCS. Ogni singolo pannello è certificato CE.

Scheda progetto

luogo: Comune di Cento (FE)

cliente: Centro Emilia Terremoto 2012 Srl

progetto architettonico: Arch. Duccio Randazzo – Ing. Francesca Cibelli

coordinatore lavori: Project manager per Sistem Costruzioni: Geom. Oscar Galassi – Geom. Frattini Massimo

impresa di costruzione: A.T.I: Sistem Costruzioni Srl, Corma Elettrica, Impresa Merighi e Df

progetto strutture: Ing. Contini Claudio

fornitori: Pannelli legno: Binderholz Bausysteme, Hallein/ Austria

tempi di realizzazione: Inizio lavori 10 agosto 2012 e fine lavori prevista per il 31 ottobre (edifici scolastici) e il 20 novembre (refettorio e palestra) 2012

superficie costruita mq: 6.200 mq circa (1.750 mc di legno utilizzato)