built – Nurith ha contribuito alla realizzazione del progetto della Residenza Sanitaria Assistita abbinata al centro ambulatoriale di riabilitazione, commissionato da Le Colline Srl, con la fornitura delle finestre serie Domus.

Il progetto
Il progetto della Residenza Sanitaria Assistita abbinata al centro ambulatoriale di riabilitazione nasce con le finalità di creare una struttura unica nel suo genere, nell'appennino tosco-emiliano nel comune di Loiano, in un'area di villeggiatura. La sua collocazione offre alla struttura un ulteriore grado di qualità, obiettivo principale della committenza. La costruzione si compone di una RSA con 30 posti letto abbinata a un centro di riabilitazione per portatori di protesi agli arti inferiori e superiori. La progettazione del centro è avvenuta con particolare attenzione all'utilizzo di materiali naturali, ecosostenibili e interamente riciclabili. La struttura è un esempio di bioarchitettura ottenuta mediante materiali naturali utilizzati partendo dalla struttura dell'edificio fino alla scelta degli arredi della residenza sanitaria assistita e del centro di riabilitazione. Anche da un punto di vista impiantistico si è curato il benessere del paziente utilizzando un sistema VRV per la climatizzazione invernale ed estiva, abbinato al ricambio automatico dell'aria con controllo dell'umidità. Questi impianti sono ad alimentazione elettrica, con un impianto fotovoltaico fornito dalla Agea Service.

L'intervento
L'acustica è eccellente per l'utilizzo di materiali quali la fibra di legno e il sughero per l'isolamento termico del tetto e delle pareti esterne, mentre le finestre in PVC prodotte dalla Nurith e installate con capace assistenza tecnica e di cantiere fornita dalla ditta Casa del Serramento (Collecchio - PR), ne aumentano le già ottime prestazioni termiche e acustiche. Le fondamenta sono composte da una platea in cemento armato. La struttura portante è costituita da pannelli in legno multistrato sia per le pareti portanti sia per i solai di interpiano; il tetto è realizzato con travi e travetti in legno lamellare. L'isolamento termico delle pareti esterne è realizzato in sughero spess. 14 cm, mentre il tetto ventilato è isolato con fibra di legno a doppia densità.

Il  prodotto
Da oltre 20 anni Nurith produce finestre, tutte tailor made, secondo le più nobili tradizioni di qualità artigianale e del made in Italy, a cui unisce il top della tecnologia tedesca oggi disponibile. Nel progetto della Residenza Sanitaria Assistita, sono state utilizzate le finestre serie Domus: un concentrato di stile e innovazione tecnologica, con il sistema SL/77 che utilizza profili a 7 camere valore Uf 1,2, ferramenta anticorrosione a trattamento "TRICOT", vetri camera Planiterm-One valore Ug.1,0 con gas Argon. Il pregio sta nella qualità dei materiali e nella conformazione dei telai: solidità e resistenza agli urti, agli agenti ambientali e chimici, alle muffe e al tempo, idrorepellenza per una perfetta tenuta all'acqua e all'umidità. I profili in PVC utilizzati sono in Classe 1, quindi autoestinguenti. Il basso coefficiente di conducibilità termica, la struttura del profilato e le sue guarnizioni attribuiscono agli infissi proprietà isolanti tali da scongiurare la dispersione di calore e abbattere l'inquinamento acustico.


scheda azienda

Nome: Nurith Spa

Indirizzo: Contrada S. Maria D'Attoli

Città: Ginosa

Cap: 74013

Provincia: TA

Regione: Puglia

Telefono: 099 8217111

Fax: 099 8295781

e-mail: nurith@nurith.it

Web: www.nurith.it