negozi, showroom – Firenze. Le opere di restauro intraprese per lo storico negozio dell'Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella hanno avuto come obiettivo riportare all'antico splendore i diversi ambienti, rendendoli più efficienti e funzionali.

Nel progetto di manutenzione, restauro e risanamento conservativo dell'Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella a Firenze, curato da Salvalai Architetti Studio Associato, sono stati realizzati i seguenti interventi: 
- Restauro pittorico e degli stucchi;
- Consolidamento delle volte;
- Consolidamento dei solai;
- Progetto della nuova copertura;
- Progetto e potenziamento dei servizi accessori;
- Progetto di ampliamento dello spazio vendita.
 
L'intervento ha avuto come peculiarità la breve durata del cantiere (inizio 22 agosto 2011, termine 9 maggio 2012) per permettere la celebrazione dei 400 anni di attività.
I lavori sono stati eseguiti parallelamente all'attività commerciale del negozio, garantendone la normale e quotidiana apertura. Tutti i lavori si sono svolti in 8 mesi, dei quali gli ultimi 3 caratterizzati da un ciclo lavorativo di 24 ore; la volontà di agire in tempi strettissimi è nata dall'esigenza di organizzare un cantiere che fosse il meno invasivo possibile e che permettesse in contemporanea il regolare svolgimento dell'attività commerciale del negozio senza causare disagi.
Le opere di restauro intraprese per lo storico negozio dell'Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella hanno avuto come obiettivo riportare all'antico splendore i diversi ambienti, rendendoli più efficienti e funzionali. I restauri non hanno riguardato solo il risanamento degli stucchi e delle pitture, le antiche pavimentazioni e il portale d'ingresso, ma anche la ormai deteriorata carta da parati, fatta riprodurre appositamente in Francia secondo le originali tecniche dell'800.
Le volte sono state alleggerite dalle vecchie sedimentazioni e rinforzate con fibre di carbonio, mentre la nuova e leggera copertura antisismica è costituita da un tetto ventilato coibentato.
Il negozio è stato dotato di nuovi spazi accessori, toilette per la clientela, spogliatoi per il personale, guardaroba, per potenziare i servizi già offerti e rendere più funzionale, organizzata l'intera area.
Il progetto ha previsto anche l'ampliamento dello spazio vendita, la riorganizzazione degli arredi interni dell'esistente Sala Vendita, la predisposizione di nuovi uffici direzionali e la creazione di uno spazio polifunzionale adibito a esposizioni o sala congressi.

Scheda progetto

luogo: Firenze, via della Scala

cliente: Officina Profumo Farmaceutica di S.M. Novella. Proprietà: Comune di Firenze

progetto architettonico: Salvalai Architetti

coordinatore lavori: Direzione lavori: Salvalai Architetti

collaboratori: Ing. Gianpaolo Rovai

impresa di costruzione: S.I.C.A.L. C.I.R.C.E. Srl

tempi di realizzazione: 22 agosto – 30 dicembre 2011

superficie costruita mq: 260 mq copertura

Scheda studio

Studio: Salvalai Architetti Studio Associato

Indirizzo: piazza del Tiratoio, 2/r

Città: Firenze

Telefono: 055 216521

Fax: 055 216521

e-mail: info@salvalaiarchitetti.it

www: www.salvalaiarchitetti.it