Ogtm Officine Meccaniche
Rotola
Ruota per arredo / Caster for furniture
Design: Adriano Design - Studio Adriano Architetti Associati, 2006

PERCHE' QUESTO PRODOTTO E' UN “PEZZO DA MUSEO”:
Rotola è la massima sintesi del sistema “ruota”, il corpo volvente si fonde con un mozzo ruota trasformato e reso inesistente che regala magia al movimento di questo nuovo modo di concepire il moto rotatorio.
Rotola ruota come una “ruota” ma non ha più quasi nessuna delle caratteristiche identificative di una “ruota” perché è un cerchio che quasi magicamente ruota attorno al nulla.

MAIN CONCEPT O COMMENTO DEL DESIGNER CHE ESPRIMA LA CARATTERISTICA INNOVATIVA DEL PRODOTTO:
Rotola è la massima sintesi del sistema “ruota”

SINTETICHE CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PRODOTTO:
Rotola è composta da due "gusci portanti" stampati in pressofusione di zama che ospitano al loro interno il corpo volvente, un disco costituito da una
co-iniezione di materiale poliuretanico (esterno) e nylon auto lubrificante (interno).
Inserito il disco co-stampato all'interno di uno dei due gusci di zama la ruota si assembla grazie ad un aggancio a baionetta che, con una semplice rotazione dei due gusci l'uno sull'altro blocca il corpo volvente.
L'inserimento a pressione del perno piroettante blocca in modo definitivo i due semigusci.
La semplicità di assemblaggio e l'assenza di viti e rivetti all'interno del corpo ruota rendono questo prodotto fortemente innovativo tanto nel suo aspetto formale quanto nella sua tecnologia.
Il prodotto vanta cinque brevetti di invenzione.

THAT'S WHY THIS PRODUCT IS A "MUSEUM PIECE":
Rotola is the very core of the “wheel” notion.
A rolling body combines with a virtually non-existent wheel-hub, turning this new-concept rotary motion into magic.
Rotola rolls like a “wheel”, but has barely anything in common with a “wheel”- a true hoop, it magically rotates around nothing.

MAIN CONCEPT OR THE DESIGNER'S REMARK SHOWING THE INNOVATIVE FEATURE OF THE PRODUCT:
Rotola is the very core of the “wheel” notion.

PRODUCT SPECIFICATIONS BRIEFLY:
Rotola is made up of two aluminum (zama) 'bearing shells', that host two rings, a co-injected polyurethane and self-lubricant nylon one and a second nylon ring.
Once inserted both the rings into one bearing shell, you can simply assemble Rotola using the other shell, by locking and fastening them together with a simple 'rotating-hook' system and a then using an anchor bolt that locks pieces together for good.
It's easy to assemble and it has no screw or hub. That's why it can be considered a very innovative product, as for its basic-looking as for its assembling technical solution.
This product features five patents.