Photo of female light living room in modern flat

Unical ha ricevuto il premio internazionale Compasso d'Oro ADI per Osa, la prima caldaia che finalmente esce dagli spazi angusti degli sgabuzzini, dei mobiletti o locali di servizio per entrare a far parte a pieno titolo dell'arredamento della casa, a rioccupare quello spazio fisico e ideale che contribuisce a rendere una casa "focolare domestico": un luogo metaforicamente e autenticamente caldo.
Osa è infatti la prima caldaia che, oltre a essere un prodotto di altissima tecnologia, frutto di un lavoro di ricerca avanzato (classe energetica A+, il livello più alto al momento per la categoria, pochissime caldaie nel mondo possono fregiarsi di averla già ottenuta), può effettivamente definirsi "caldaia di design". In base al significato originario della parola, "Signum” - disegnare, cioè ritrarre per via di segni la forma di un oggetto e dare una de-signazione a un oggetto, Osa è una nuova designazione di caldaia, non un semplice restyling, ma una vera creazione primigenia di un nuovo tipo di caldaia, quella da interni; ma anche di design inteso nell'accezione più moderna della parola: pulizia delle forme e coerenza delle stesse alla funzione.
Cosa rende unica già a prima vista Osa? Sicuramente il profilo essenziale e nel contempo morbido, le dimensioni ridotte (solo 18 cm di spessore) e le finiture, perché se è vero che nasce nera lucida o opaca, un monolite che ricorda 2001 Odissea nello Spazio, può anche cambiare faccia e colore. Il frontale può essere scelto tra varie soluzioni cromatiche e addirittura diventare lavagna, dove ancora una volta un segno, un appunto, un disegno, da parte dell’utente, potrà trovare il suo posto d’onore. E se già questi elementi sono in grado di attirare l'attenzione, gli aspetti tecnologici e prestazionali non sono da meno.

Il controllo dell'emissione del calore è totale, grazie ancora una volta alla tecnologia, ossia un sistema di dialogo utente-macchina dove finalmente è la macchina che si adatta all’uomo e non viceversa. Osa dispone infatti di un controller soft-touch “U-fly” e dell’applicazione, U-fly app, specifica di gestione per l’utente, che può essere installata e aggiornata su dispositivi mobili, cellulari, tablet, computer e che, tramite internet, può controllare la caldaia in remoto.

Osa porta la firma di Art-U, design studio nato all'interno di Unical, la realtà industriale leader nel settore delle caldaie, nata nel 1972 dalla mente tecnologica e artistica del fondatore Giovanni Jahier. Unical, precursore per molti dei suoi prodotti e innovazioni, con la realizzazione di Osa dimostra ancora una volta la capacità di anticipare i tempi. Osa è il prodotto giusto al momento giusto: l’affermarsi di una coscienza ecologica da parte dei consumatori trova la concreta possibilità di fornire un contributo tangibile al risparmio energetico. A questo proposito, si segnala che la caldaia Osa disporrà di un sistema di valutazione dell’impatto ambientale verificato con un metodo semplice e trasparente come il marchio PEF - Product Environmental Footprint, ossia l’impronta ambientale del prodotto, garantito dai più recenti studi della Comunità Europea.