built – Il Monastero di Torba, situato a Gornate Olona, è il protagonista del nuovo progetto di illuminazione curato da OSRAM.

Il progetto del Monastero di Torba  è stato curato dallo Studio Barbara Balestreri Lighting Design e Francesco Schiavella, OSRAM, il progettista dell'allestimento è l'architetto Corrado Anselmi, mentre lo Studio Barbara Balestreri Lighting Design e Corrado Anselmi si sono occupati della realizzazione. E' nell'ottica di valorizzare le testimonianze artistiche recuperate attraverso i lavori di restauro che si inserisce l'impegno di OSRAM, un ambizioso progetto volto a creare un equilibrio tra le necessità di una luce funzionale e la volontà di preservare il monastero nella sua atmosfera unica.

I moduli LED dimmerabili LINEARlight-DRAGON®, composti da sei Golden DRAGON® ad elevata potenza montati su un circuito stampato metal-core, sono stati scelti dall'azienda per questo tipo di intervento in quanto ritenuti la migliore soluzione per rispondere ai rigidi criteri di conservazione degli affreschi, offrendo al contempo la possibilità di preservare il mistero e il fascino che avvolgono questo luogo. Inoltre, per ottenere una corretta inclinazione della luce, i moduli luminosi sono stati posti sotto una pedana, celati alla vista, a cui sono stati fissati attraverso cerniere metalliche. La pedana in legno collocata sopra il pavimento originale ha permesso così di evitare abbagliamenti diretti, illuminando le pareti in modo uniforme, dal basso verso l'alto, e avvolgendo il visitatore in una luce delicata dalla calda tonalità.

OSRAM, da sempre contraddistinta per l'innovazione e la qualità dei prodotti e dei progetti culturali realizzati, dimostra ancora una volta la sua leadership nella progettazione di sistemi di illuminazione personalizzati nel pieno rispetto del risparmio energetico. Questo progetto, inoltre, fa parte del programma OSRAM ART LIGHT LAB espressamente dedicato allo sviluppo e all'applicazione delle nuove tecnologie LED nell'illuminazione per l'Arte, i cui risultati definiti "illuminazione interpretativa" rappresentano una svolta rilevante in questo specifico ambito progettuale.

allegato

Scarica il file:
Monastero di Torba.pdf

scheda azienda

Nome: Osram Spa

Indirizzo: viale dell'Innovazione, 3

Città: Milano

Cap: 20126

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 42491

Fax: 02 4249380

Web: www.osram.it

CONDIVIDI
Articolo precedente125 anni di Bosch
Articolo successivoAros si rinnova