built – Le competenze OSRAM sono state impiegate per i lavori di restauro delle pitture murali della Cappella di Teodolinda del Duomo di Monza.

OSRAM ha raccolto una nuova sfida nell'affascinante mondo dell'illuminazione al servizio dell'arte, sposando il progetto della Fondazione Gaiani per l'intervento di restauro delle pitture murali della Cappella di Teodolinda, tra le più vaste e complete imprese decorative dell'intero Gotico Internazionale europeo.

La decorazione pittorica della Cappella di Teodolinda, risalente alla metà del XV secolo e realizzata dagli Zavattari, una famiglia di pittori milanesi attivi in Lombardia per tutto il Quattrocento, è dedicata a Le Storie di Teodolinda e distribuita in 45 scene su cinque registri sovrapposti in una suggestiva sequenza di immagini cariche di dettagli, colori, volti e di oro a rilievo o punzonato.

Riportare all'originale splendore il ciclo pittorico ha richiesto di individuare, quale fattore determinante fin dall'inizio della fase progettuale, il tipo di illuminazione più adatta ed efficace che consentisse di svolgere con perizia i pazienti e importanti interventi di restauro.

Stimolati e coinvolti dalla travolgente passione della committenza, OSRAM Lighting Services e i progettisti incaricati del progetto di illuminazione, Francesco Iannone e Serena Tellini di Consuline, hanno così unito le loro eccellenze per mettere a disposizione dei lavori una specifica soluzione illuminotecnica altamente innovativa.  Un efficace lavoro di squadra che ha saputo coniugare al meglio la leadership di OSRAM, nello sviluppo di sorgenti luminose a  LED e sistemi di controllo LMS (Light Management System) all'avanguardia, con le competenze dei lighting designer.

La collaborazione, supportata da una importante esperienza di entrambi nel campo dell'illuminazione per l'arte, ha portato all'identificazione di una sofisticata soluzione LED, più efficace e flessibile rispetto agli esistenti sistemi basati sulle classiche sorgenti fluorescenti, con risultati di color rendering e qualità della luce assolutamente unici e particolarmente adatti a creare le condizioni ottimali per l'intervento di restauro.

I LED OSRAM Golden DRAGON oval Plus e gli alimentatori OSRAM OPTOTRONIC OT 75 e OPTOTRONIC OT DIM  utilizzati dal sistema progettato da Consuline stanno così accompagnando i lavori dall'inizio del 2010. Assenza di ultravioletti e di infrarossi, elevata efficienza termica,  completa saturazione dei colori dello spettro luminoso, composizione cromatica selezionabile, sono le caratteristiche dei componenti LED OSRAM, che associati ad un adeguato sistema di controllo consentono una precisa percezione delle cromìe dei dipinti e della tridimensionalità dovuta alla stratificazione della pittura.

Ancora una volta, OSRAM diviene fonte di ispirazione e creatività  trasformando l'arte, attraverso la luce,  in un'esperienza culturale stimolante. Il contributo tecnico di OSRAM per Le Storie di Teodolinda entra a pieno titolo a far parte di OSRAM Art Light Lab, il laboratorio che OSRAM ha espressamente dedicato allo sviluppo e all'applicazione delle nuove tecnologie per l'illuminazione dell'arte.

scheda azienda

Nome: Osram Spa

Indirizzo: viale dell'Innovazione, 3

Città: Milano

Cap: 20126

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 42491

Fax: 02 4249380

Web: www.osram.it