fiera – Stockholm Furniture Fair e Northern Light Fair: ottimismo e fiducia nel futuro.

Quest'anno, le fiere del mobile e della luce di Stoccolma sono state ancora più grandi e di successo delle edizioni precedenti. Ci sono stati più espositori del consueto, gli stand erano forniti anche meglio degli anni scorsi e non sono mancati prodotti originali e novità. Il numero complessivo dei visitatori è stato di 39.121.

Lo scorso weekend si sono concluse rispettivamente la cinquantanovesima edizione di Stockholm Furniture Fair e quella di Northern Light Fair, tenutesi presso la Fiera Internazionale di Stoccolma dal 9 al 13 febbraio.

Le fiere di quest'anno hanno attirato un totale di 39.121 visitatori, circa il 3% in meno rispetto al 2009. Ci sono stati 4.395 visitatori stranieri rappresentanti 57 diverse nazionalità. Per quanto riguarda la stampa, circa 270 giornalisti stranieri hanno visitato la fiera.

L'event manager di Stockholm Furniture Fair e Northern Light Fair, Cecilia Nyberg, ha affermato: "Moltissime persone, tra espositori e visitatori, hanno assicurato che queste edizioni di Stockholm Furniture Fair e Northern Light Fair sono state le migliori di sempre. L'atmosfera era carica di ottimismo e di fiducia nel futuro. Era come se l'industria del mobile fosse certa di una prossima ripresa economica. "

La manifestazione non è mai stata così grande, con circa 780 espositori su una superficie di circa 40,000 m2. C'erano anche molti nuovi prodotti, oltre che una nuova area espositiva di 10,000 m2, un'entrata est completamente rinnovata, una nuova disposizione delle sale e più giorni espositivi infrasettimanali.

A proposito di queste novità Cecilia ha ribadito: "La nuova disposizione della sala, così come il fatto di esserci orientati verso seminari ed eventi rivolti direttamente al gruppo di architetti/interior designer ed ai proprietari/gestori di negozi, è stata una scelta vincente. Un ulteriore successo è stato il discorso d'inaugurazione tenuto dal nostro ospite d'onore, Sir Paul Smith, che è stato ascoltato da circa 750 visitatori."

L'interesse della stampa e dei media cresce di continuo, come dimostra la presenza di 1.074 giornalisti accreditati per l'edizione di quest'anno. Le prossime edizioni di Stockholm Furniture Fair e Northern Light Fair si terranno dall'8 al 12 febbraio 2011.