applicazione – L'App dell'American Hardwood Export Council in collaborazione con il Royal College of Art di Londra racconta la storia di 12 sedute create con legno di latifoglie americane.

L'American Hardwood Export Council (AHEC) ha collaborato con gli studenti di design del prodotto industriale del Royal College of Art di Londra alla produzione di 12 sedute create con legno di latifoglie americane, un progetto di design e sostenibilità, che sono state esposte durante il London Design Festival in settembre. Ora i risultati del progetto sono disponibili come applicazione gratuita per iPad su iTunes.

Il progetto "Out of the Woods" invitava gli studenti a progettare e costruire una sedia o una seduta a loro scelta realizzata in legno di latifoglie americane, e a calcolarne poi l'impatto ambientale. I progetti delle sedute sono stati trasformati in prototipi con l'aiuto di Benchmark, azienda riconosciuta a livello internazionale per le sue competenze nella lavorazione del legno e per la lunga collaborazione con il famoso designer Terence Conran. Ne sono risultate 12 sedute uniche, ciascuna con il suo profilo ambientale globale che misura gli effetti ambientali attraverso una serie di "categorie di impatto".

La nuova app per iPad racconta la storia delle 12 sedute da vari punti di vista:
- Illustrato: visioni sorprendenti e creative del futuro delle sedie sono evocate dal fotografo Petr Krejčí;
- Narrativo: cosa riserva il futuro a queste sedie, panche e sgabelli? Alcuni dei migliori scrittori inglesi sono stati invitati a scrivere dei pezzi ispirati al progetto. Ognuno di loro ha prodotto una poesia o un racconto riferendosi a una seduta diversa. Gli autori sono: Tiffany Murray, Jenny Valentine, Damian Barr, Luke Wright, Joe Dunthorne, Tiffany Atkinson, Gillian Clarke, Sarah Salway, Stella Duffy, Patrick Gale e Aminatta Forna;
- Scientifico: la determinazione del ciclo di vita (LCA) è l'analisi scientifica dell'intero impatto ambientale di prodotti e materiali "dalla culla alla tomba". Essa rivela l'effettiva realtà di ogni decisione progettuale e ci costringe a pensare al di là di ciò che normalmente consideriamo un prodotto finito e a prevederne gli effetti sull'ambiente adesso e in futuro. Le considerazioni sul ciclo di vita e i grafici dettagliati che mostrano il reale impatto della costruzione dei 12 prototipi si trovano nella app e ne sono una caratteristica distintiva;
- Effettivo: ogni studente ha approfondito le molte qualità estetiche, tecniche e ambientali del legno di latifoglia in modi diversi. La app fornisce le informazioni necessarie sulle specie di latifoglie americane, le risorse forestali e le idee alla base di ogni progetto.

Il progetto Out of the Woods permette all'AHEC di confermare il ruolo molto positivo del legno nel design e contribuisce al dibattito su come i designer possano effettuare accurate misure ambientali. Il progetto ha portato il legno di latifoglia in prima linea nell'emergente dibattito sulla progettazione "verde" che mira a creare prodotti con un profilo ambientale positivo. La App Out of the Woods comprende:
- informazioni sulle specie di latifoglie americane;
- articolo sulle risorse forestali statunitensi;
- articolo dettagliato sull'analisi del ciclo di vita;
- dettagli progettuali di ogni seduta del progetto Out of the Woods;
- risultati dell'analisi del ciclo di vita (LCA) per ognuna delle sedute del progetto Out of the Woods;
- scrittura creativa per ogni seduta del progetto;
- brevi filmati relativi ai progetti Leftovers Chair, Well Proven Chair e Tree Furniture.

È possibile scaricare l'app al link

scheda azienda

Nome: Ahec - Europe

Indirizzo: 3 St Michael's Alley

Città: London

Telefono: +44 20 7626 4111

Fax: +44 20 7626 4222

e-mail: europe@americanhardwood.org

Web: www.americanhardwood.org

CONDIVIDI
Articolo precedenteHomestyler By Autodesk Inc
Articolo successivoAbitare Verde