approfondimento – La prima edizione del Giugiaro Architettura Annual, volume sull'innovazione in architettura in cui la realtà aumentata ne potenzia i contenuti.

Design for Architecture: questo il tema del Giugiaro Architettura Annual 2010, prima edizione di una pubblicazione interamente dedicata all'architettura contemporanea e all'innovazione. Un volume promosso dallo studio di progettazione Giugiaro (editore CityProject - De Lettera) ma non sullo studio, quindi non auto-celebrativo, nato con l'intento di stimolare ricerca e dibattito sullo stato dell'arte dell'architettura.

"Sfogliandolo, osservandone le immagini e leggendo i brevi testi", spiega Aldo Cingolani, direttore di Giugiaro Architettura, "ci si potrà fare un'idea dello scenario prossimo-futuro. Alla base c'è un'indagine sul contemporaneo, un'analisi su come le nuove tecnologie, le innovazioni dei materiali e l'attenzione alla sostenibilità stanno influenzando e cambiando il mondo del progetto".

Un format che, coerentemente con il tema portante dell'innovazione, si avvale anche della tecnologia, promuovendo l'interattività tra pagina stampata e web. Grazie infatti alla "realtà aumentata" il libro si apre a ulteriori mondi virtuali: un marker, dedicato a ciascuna delle aziende presentate, può essere riconosciuto dalla telecamera di qualsiasi computer e far apparire un ologramma virtuale o avviare un video. Un ulteriore strumento per andare a scandagliare applicazioni, metodi, materiali e tecnologie e comprendere, come sottolinea ancora Cingolani, in che modo "processi tipici dell'industrial design, quali lo studio e il progetto minuzioso dei dettagli, dei singoli elementi costitutivi di un oggetto, nonché la loro ingegnerizzazione, stiano influenzando sempre più anche l'architettura".