Pannelli prefabbricati su teali metallici

Autore testo: Lorenzo Soro, Valentina Susini

I pannelli precast metal frame sono pannelli prefabbricati in cui le lastre di rivestimento in materiale lapideo, vengono assemblate su telai metallici di grandi dimensioni (fino a 4,5x1,5mt) realizzati in acciaio galvanizzato o zincato.
Il collegamento della lastra al supporto avviene mediante l'impiego di zanche speciali in metallo che vengono saldate all'orditura metallica di irrigidimento.

Prestazioni e requisiti
Questo sistema tra i vari vantaggi, presenta quello del basso costo dei telai e l'estrema leggerezza dei pannelli.
I pannelli vengono preassemblati in stabilimento, trasportati e messi in opera in cantiere. Il loro utilizzo presenta vari vantaggi quali:
riduzione del tempo di costruzione, che deriva dalla maggiore velocità d'assemblaggio degli elementi che invece di avvenire in cantiere avviene in stabilimento con uno svincolo totale dalle condizioni metereologiche. Ulteriore contrazione dei tempi deriva non solo dalla velocità delle operazioni di posa, ma anche dal fatto che è possibile montare i pannelli non appena le strutture portanti dell'edificio lo consentono;
vantaggi economici, derivanti dalla diminuzione dei ponteggi esterni e da una più snella gestione dei materiali in cantiere (minore movimentazione, meno personale addetto alla posa).
 
POSA IN OPERA
Il sistema precast viene impiegato in presenza di edifici con struttura portante in acciaio o in cemento armato, cui vengono applicati agganciandoli alle solette di piano o ai pilastri verticali.
La loro posa risulta molto semplice. Vengono sollevati con mezzi meccanici e fissati mediante dispositivi di ancoraggio già previsti sul pannello, che vanno a collegarsi a quelli presenti sulla struttura portante.
 
Bibliografia:
C. Amerio, G. Canavesio, Tecniche ed elementi costruttivi, vol.4, fa parte di 'Strumenti per la tecnologia delle costruzioni e la progettazione edilizia, collana a cura di C. Amerio Torino, Società editrice internazionale, 1996.
C. Amerio, G. Canavesio, Materiali per l'edilizia, vol.2, fa parte di 'Strumenti per la tecnologia delle costruzioni e la progettazione edilizia, collana a cura di C. Amerio,Torino, Società editrice internazionale, 1996.
E. Gregorini, I rivestimenti esterni- materiali e sistemi, Maggioli Editore, Rimini, 1996.