in cantiere – All'interno del nuovo ospedale di Bergamo, Moretti Prefabbricati, utilizza dei sistemi prefabbricati innovativi.

È stato realizzato con sistemi innovativi di Moretti Prefabbricati il parcheggio multipiano annesso al nuovo Ospedale di Bergamo "Giovanni XXIII", la cui inaugurazione è prevista nella primavera 2011. Con una superficie di 8.454 mq e 1.157 posti auto l'edificio risulta la struttura più importante e dalle dimensioni maggiori del complesso dei parcheggi ospedalieri. Il contributo offerto dall'azienda di Erbusco alla costruzione dell'edificio è l'impiego dell'innovativo giunto antisismico, un cilindro d'acciaio riempito di fluido siliconico e diviso in due camere da un pistone, i cui movimenti permettono al fluido di passare da una parte all'altra. Il dispositivo, progettato dall'engineering della Moretti Prefabbricati, consente alla struttura, che ha grandi dimensioni di pianta, di incassare le deformazioni che si manifestano lentamente nel tempo e le forze derivanti dalle azioni dinamiche e impulsive sismiche di progetto. Insomma, un importante passo avanti nel campo della sicurezza, fondamentale in ogni edificio e ancora di più in una struttura pubblica.

"Innovazione e sicurezza sono due facce della stessa medaglia: la volontà di operare nell'ambito di un'edilizia responsabile e di qualità in linea con la cultura Moretti del costruire e del rispetto del lavoro", commenta Evans Zampatti, amministratore delegato di Moretti Prefabbricati. "Il parcheggio del nuovo ospedale di Bergamo rappresenta una soluzione di edilizia industrializzata che partendo dall'integrazione con il contesto urbano in cui è inserito risponde alle esigenze specifiche del committente. L'utilizzo del giunto antisismico Moretti ha dato ottimi risultati soddisfacendo le esigenze di una struttura antisismica multipiano."

Il parking è stato pensato come edificio "leggero" e a basso impatto ambientale, In linea con il progetto di costruire un "ospedale nel verde" che si inserisca nel contesto paesaggistico senza deturparlo sfruttando nel contempo il panorama privilegiato della Città Alta. La struttura è inserita in un contesto paesaggistico suggestivo, tra il grande parco pubblico  e i colli bergamaschi. Sviluppato su 4 piani destinati alla sosta, di cui l'ultimo all'aperto per sfruttare la copertura, prevede l'impiego di verde verticale al fine di ottimizzare l'impatto visivo.


L'articolazione concettuale e funzionale dell'Ospedale trova una precisa corrispondenza nel trattamento architettonico degli involucri dei vari edifici e dei loro spazi interni, con l'obiettivo di dare a ciascuno degli elementi principali  del complesso una caratterizzazione precisa e adeguata. I corpi delle degenze distribuiti sul perimetro dell'ospedale sono caratterizzati da grande leggerezza e trasparenza, con ampie superfici  vetrate, in grado di offrire immediatamente un'immagine gradevole e aperta a chi si avvicina. Lo stesso obiettivo è perseguito nella struttura dei parcheggi, caratterizzati dall'impiego di verde verticale, finalizzato ad ottimizzare l'impatto visivo della struttura in un contesto di rara bellezza paesaggistica, dominato percettivamente da un grande parco pubblico sul fronte e dai colli di Bariamo sul fondo.



scheda progetto

Committente: BHP Bergamo Hospital parking Villa di serio Bergamo

Progetto architettonico strutturale impiantistico: Consorzio Rete (Genova), Arch. Marco Bonera, Ing. Giuseppe Garatti, Ing. Pierluigi Marchesi, Geom. Guido Rossini della società Europroject di Bagnolo Mella Consorziata Consorzio Rete

Direzione lavori: Consorzio Rete (Genova), Arch. Marco Bonera, Ing. Giuseppe Baratti della società Europroject di Bagnolo Mella Consorziata Consorzio Rete

Progetto e realizzazione dei sistemi prefabbricati: Moretti Prefabbricati

scheda azienda

Nome: Moretti Spa

Indirizzo: Via Gandhi, 9

Città: Erbusco

Cap: 25030

Provincia: BS

Regione: Lombardia

Telefono: 030 7718111

Web: www.prefabbricati.morettispa.it

CONDIVIDI
Articolo precedentePonte della Costituzione
Articolo successivoCemento del Ben-Essere®