uffici – L'effetto "isola di calore" è un fenomeno diffuso nelle città e nelle aree urbane che porta a temperature ambientali mediamente superiori di 2-4 gradi rispetto alle circostanti zone periferiche e rurali.

Si tratta di un effetto generato dalle superfici orizzontali come tetti e marciapiedi e, in generale, da tutte le aree pavimentate che assorbono la radiazione solare: un fenomeno che ha, fra le sue conseguenze, anche quello di incidere negativamente sull'ambiente. Per rispondere a questo problema e minimizzare l'impatto sul microclima e sull'habitat umano è possibile ricorrere a una pavimentazione estremamente innovativa che, grazie alla sua elevata riflessione solare, riduce l'effetto "isola di calore" e costituisce un'efficace soluzione al problema del surriscaldamento delle aree urbane, in particolare durante l'estate.

La pavimentazione è particolarmente indicata per la realizzazione di edifici a basso impatto ambientale ove si impieghino materiali da costruzione eco-compatibili: è il caso ad esempio del nuovo complesso ecotecnologico di Vodafone Italia sorto alle porte Milano. L'innovativa struttura costituisce un nuovo esempio di recupero di una vasta area industriale dismessa e ripristinata per accogliere i tremila dipendenti dell'azienda.

Le superfici realizzate con questa tipologia di pavimentazioni raggiungono valori di SRI - l'Indice di Riflessione Solare, che esprime la capacità di un materiale di respingere il calore solare -  piuttosto elevati su una scala che va da 100 per il bianco standard a 0 per il nero standard. L'Indice di Riflessione Solare è utilizzato dal Green Building Council e da altri istituti di controllo della qualità delle costruzioni per valutare le prestazioni della superficie esposta al calore solare.

L'impasto di calcestruzzo utilizzato in questa soluzione combina caratteristiche importanti per la sostenibilità: garantisce una migliore qualità ambientale e consente di abbassare i consumi di energia derivati dall'utilizzo degli impianti di condizionamento.

Per maggiori informazioni
Sezione Blocchi e Pavimenti   
Segretario di Sezione:
 Ing. Gustavo Penaloza
blocchiepavimenti@assobeton.it

ASSOBETON 
Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi

Via G. Zanella 36

20133 Milano
Telefono 02 70100168
Fax 02 7490140

E mail: info@assobeton.it
www.assobeton.it