news – La Biennale di Venezia presenta la 12. Mostra Internazionale di Architettura diretta da Kazuyo Sejima.

Il Presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta, accompagnato dal Direttore della 12. Mostra Internazionale di Architettura, Kazuyo Sejima, ha incontrato oggi, a Ca' Giustinian, i rappresentanti di 54 Paesi partecipanti alla 12. Mostra.

Dopo una serie di Biennali affidate a eminenti critici o storici, si è voluto ora affidare questo Settore nuovamente a un architetto, Kazuyo Sejima, per riportare in primo piano il grande tema della qualità dell'architettura, attraverso una personalità che della qualità fa una vocazione personale.
Due i progetti di punta previsti per la 12. Mostra: i Sabati dell'Architettura e l'ampliamento del coinvolgimento delle Università.

I Sabati dell'architettura consistono in una serie di conversazioni, performance e momenti di discussione settimanali con architetti, critici e personalità del mondo dell'architettura nazionale e internazionale attraverso l'intero periodo di apertura della Mostra. Ogni sabato avrà luogo un Incontro curato, oltre che dal direttore Kazuyo Sejima, da ciascun direttore delle precedenti edizioni della Mostra: Vittorio Gregotti (1975, 1976, 1978), Paolo Portoghesi (1980, 1982, 1992), Francesco Dal Co (1988, 1991), Hans Hollein (1996), Massimiliano Fuksas (2000), Deyan Sudjic (2002), Kurt W. Forster (2004), Richard Burdett (2006), Aaron Betsky (2008).

La Biennale ha inoltre messo a punto un Progetto Università, dedicato ad estendere la piattaforma di sperimentazione rivolta alle scuole e agli istituti universitari: sarà attivata una collaborazione con le scuole italiane ed europee per la definizione di programmi di visita alla Mostra che costituiranno un momento formativo per gli studenti delle facoltà di Architettura, Ingegneria, Design, Comunicazione e Sociologia. Il progetto è finalizzato ad attivare specifici protocolli di intesa con le università per fornire agli studenti la possibilità di incontrare l'architettura ed ottenere crediti formativi. Ciascun ateneo e facoltà potrà proporre e sviluppare uno specifico argomento in linea con i contenuti della Mostra, da discutere in un forum nelle sedi della Biennale.

La 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia presenterà inoltre, come di consueto, le Partecipazioni nazionali, con proprie mostre nei Padiglioni ai Giardini, oltre che nel centro storico di Venezia.
Anche per questa edizione si prevedono selezionati eventi collaterali, proposti da enti e istituzioni internazionali, che allestiranno le loro mostre e le loro iniziative a Venezia in concomitanza con la 12. Mostra.

12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia
Venezia - Arsenale e Giardini
29 agosto - 21 novembre 2010
Vernice: 26, 27 e 28 agosto 2010

scarica il comunicato

Scarica il file:
comunicato.pdf