built – La gigantesca cupola di vetro, dell'immenso palazzo per uffici noto come SIGN!, di notte risplende grazie all'illuminazione lineare ideata da Spittler, azienda del gruppo Performance in Lighting.

L'immenso palazzo per uffici, alto 76 m e noto come SIGN!, risalta per la sua facciata trasparente in vetro rispetto al profilo architettonico del Medienhafen, il quartiere sul porto fluviale di Düsseldorf. Caratterizza il progetto di Helmut Jahn la snella silhouette che si innalza dalla pianta ellittica, valorizzandolo, anche da un punto di vista tecnico, come uno dei più moderni palazzi per uffici della Germania. Spittler ha armonizzato le proprie soluzioni di illuminazione al design e al concept energetico che contraddistinguono l'edificio.

L'ascensore di vetro trasporta i visitatori allo spazio eventi dell'ultimo piano, esteso su una superficie di 1.200 mq coperta da una grande cupola di vetro che di notte risplende grazie all'illuminazione lineare ideata da Spittler. Lo skydeck non si limita a offrire agli ospiti un'affascinante visione panoramica a 360° sullo skyline di Düsseldorf, ma assicura soprattutto grandi spazi a eventi personali o a meeting d'affari.

Grazie alla flessibilità delle sue possibilità d'utilizzo, Spittler ha installato il semplice apparecchio a sospensione in linea continua con prolunga SL 787, che segue la struttura dell'edificio, sottolineandone l'elegante architettura. Il sistema di illuminazione è stato adattato alle dimensioni del locale e ai suoi requisiti. La sovrapposizione in diagonale dei fasci degli inserti luminosi e lo schermo microprismato rendono l'emissione luminosa particolarmente omogenea e chiara, armonizzabile a ogni atmosfera grazie alla dimmerabilità. Non importa quali eventi siano programmati in futuro, con il sistema a sospensione in linea continua SL 787 si crea sempre lo scenario perfetto.

Per i piani adibiti a ufficio il componente ideale si è rivelato l'apparecchio a stelo Spittler SL 740, dotato di schermo microprismato. Consente infatti di realizzare una copertura luminosa perfettamente ergonomica e adatta a ogni particolare soluzione. Per ridurre il fabbisogno energetico, tutti gli apparecchi a stelo di Spittler sono muniti di sensore per il controllo della luce diurna e di rilevamento di presenza. In tal modo si possono ottenere risparmi di energia fino al 60%. L'ulteriore valore aggiunto è dato dalle luci di superficie di design, particolarmente piatte, installate come varianti a sospensione e ad applique nelle aree dei corridoi e di reception.

I prodotti a marchio Spittler utilizzati per l'illuminazione del SIGN! sono: SL 787 e SL 740.

SL 787 è un sistema di illuminazione flessibile nella progettazione e nella realizzazione, facile ed efficiente da installare e da montare; risparmio energetico garantito grazie all'elevata efficienza e all'uso delle tecnologie di illuminazione per l'omogenea distribuzione della luce e la disposizione lineare o con sovrapposizione diagonale dei corpi illuminanti. Tutti i corpi illuminanti sono muniti di ballast elettronico Multiwatt, riflettore parabolico speculare conforme alla norma europea EN 12464-1.

SL 740 è un apparecchio componibile, a sospensione, a muro e a stelo che riscuote successo già da anni grazie al suo design rettilineo e alla sua elevata funzionalità negli spazi d'ufficio. Ora, con la variante Led della lampada componibile, a sospensione, a muro e a stelo, Spittler unisce un design di comprovata qualità con la più recente tecnologia innovativa. Con pochissima energia, potrà ottenere la stessa quantità luminosa di quella prodotta da una classica lampada fluorescente. Naturalmente, questa collezione di lampade si basa sull'eliminazione dell'abbagliamento, conformemente a DIN 12464-1, e risulta pertanto perfettamente applicabile in luoghi di lavoro dotati di workstation.

Nell'ambito del gruppo Performance in Lighting spa, l'azienda Spittler con sede a Goslar in Germania, dal 1990 sviluppa, produce e commercializza articoli di illuminotecnica per interni. La produzione Spittler si contraddistingue per l'efficienza energetica, l'uso delle tecnologie più innovative, la perfezione tecnica e il design essenziale e moderno. Per questo, oltre a proporre concezioni illuminotecniche professionali adatte a ogni singola esigenza, è in grado di offrire alla clientela un esclusivo valore aggiunto rappresentato dalle soluzioni personalizzate e da un servizio di assistenza altamente qualificato. La gamma principale è costituita da soluzioni eleganti per gli uffici amministrativi, gli istituti di formazione, i locali espositivi e commerciali, le esigenze particolari e l'illuminazione d'accento. La filosofia di Spittler è sempre stata quella di garantire un ottimo servizio e di fornire prodotti di altissima qualità a ogni cliente. La totale verticalizzazione le permette infatti di far fronte alle richieste di mercato in maniera veloce e con una estrema flessibilità anche nello sviluppo e nella produzione del prodotto.

scheda progetto

Luogo: Düsseldorf

Committente: Frankonia Eurobau AG, Nettatal

Progettista: Murphy /Jahn, Chicago – Berlino

Fotografo: Udo Kowalski, Wuppertal

sceda azienda

Nome: Performance in Lighting Spa

Indirizzo: Viale del Lavoro, 9/11

Città: Colognola ai Colli

Cap: 37030

Provincia: VR

Regione: Veneto

Telefono: 045 6159211

Fax: 045 6159292

e-mail: info@prisma-pil.com

Web: www.performanceinlighting.com