news dalle aziende – Philips acquisisce Luceplan ed espande la leadership nel mercato del Consumer Lighting e del "Design Luminaers".

Royal Philips Electronics (AEX: PHI, NYSE: PHG) ha annunciato oggi l’acquisizione di Luceplan SpA, azienda italiana leader nel mercato europeo dei consumer luminaires con particolare riferimento al segmento del “lighting design”.
Alla chiusura della transazione, prevista per il secondo trimestre del 2010 e subordinata al raggiungimento di specifiche condizioni, Luceplan diventerà parte del business Consumer Luminaires di Philips Lighting.
I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati resi pubblici. “Con Luceplan, acquisiamo uno dei marchi icona del design italiano, leader nel segmento premium della luce che offre interessanti tassi di crescita e margini migliori”, commenta Allard Bijlsma, Chief Executive Officer Philips Lighting Consumer Luminaires. “Il design diventerà un fattore ancor più fondamentale per differenziare le future soluzioni di illuminazione perché l’accelerazione nell’uso dei LED offre ai designer molta più creatività liberandoli dai vincoli e dalle forme della lampadina ad incandescenza”.
La vasta gamma Luceplan comprende lampade da tavolo, a sospensione, a muro e da soffitto per l’arredo domestico che vengono utilizzate anche in soluzioni di tipo professionale. L’azienda, fondata nel 1978, ha la propria sede a Milano dove lavorano più della metà dei suoi 110 dipendenti. “L’accordo con Philips si basa sulla forte sintonia tra le nostre aziende che pongono il continuo cambiamento delle esigenze della gente anche nell’uso della luce come punto di partenza” afferma Riccardo Sarfatti, fondatore di Luceplan. “Legare il design alla più avanzata ricerca sulle nuove sorgenti luminose, i led innanzitutto, è un progetto entusiasmante che guarda al futuro e che consente a Luceplan di svolgere un ruolo cruciale nella progettazione e realizzazione di apparecchi per l’illuminazione in Philips”.
Differenziazione ed innovazione sono elementi chiave per la strategia di crescita Philips nel mercato dell’illuminazione. L’acquisizione di Luceplan contribuisce a rinforzare ulteriormente il posizionamento Philips nei consumer luminaires e ad assicurare la leadership nel passaggio epocale dalla luce tradizionale a quella a risparmio energetico, guidata dalle innovative tecnologie d’illuminazione LED.