built – Philips illumina il nuovo Eataly a Roma con la tecnologia sostenibile dei Led e il gusto tutto "made in Italy" di Luceplan.

Risparmio energetico, riduzione degli interventi di manutenzione, integrazione tra funzionalità e design, caratterizzano l'illuminazione scelta da Eataly.

Il nuovo Eataly di Roma, appena inaugurato su una superficie complessiva di 16.000 mq su quattro livelli, ha scelto la qualità della luce Philips come segno distintivo della propria presenza combinando la massimizzazione scenografica dell'offerta con l'impegno per il risparmio energetico. Sin dall'ingresso, caratterizzato da ampie vetrate a tutta altezza, la luce assume un ruolo che non è solo perfettamente funzionale, ma è anche componente essenziale dell'identità dello store, garantendo la perfetta coerenza tra la qualità dell'offerta gastronomica e la sua capacità attrattiva.   

La combinazione delle ultime soluzioni ad alta efficienza e funzionalità di Philips abbinate al gusto del design tutto "made in Italy" di Luceplan, hanno permesso di realizzare un progetto di alta qualità capace di soddisfare le specifiche esigenze della più grande superficie dedicata alla qualità del cibo italiano. Per esempio, l'area del terzo piano dedicata alla ristorazione è stata illuminata con apparecchi di design dalla luce soft grazie a una perfetta integrazione tra la tecnologia a Led Philips e il design degli apparecchi Hope di Luceplan (di cui spiccano cinque esemplari su tre livelli sospesi dall'alto della volta). Le sale conferenze invece sono state impreziosite dalla presenza di una delle innovazioni più recenti dell'offerta Philips: l'uso dei Luminous Textile, pannelli luminosi a Led rivestiti di tessuto Kvadrat, permette infatti di mimetizzare la soluzione illuminotecnica con la parete quando è spenta ma di creare un elemento ad alto impatto scenografico su cui visualizzare molteplici effetti in proiezione (immagini e colori dinamici grazie a un sistema computerizzato dedicato) quando si vuole un effetto memorabile di grande impatto emozionale. Nei salottini di lettura, l'illuminazione è arricchita dalle piantane Luceplan, Grande Costanza e Lady Costanza, che creano un'atmosfera accogliente e intima mentre sui banchi della zona internet lampade da tavolo BapLED Luceplan garantiscono un'illuminazione puntuale sulle postazioni.
L'illuminazione funzionale dei vari piani è invece garantita da proiettori a binario Philips StyliD con diverse potenze e ottiche a seconda delle esigenze specifiche.

Particolare attenzione è stata infine attribuita all'illuminazione esterna con l'utilizzo degli apparecchi a luce bianca neutra installati sotto i porticati e di soluzioni Led incassate a pavimento per l'illuminazione delle arcate: le vetrate a tutta altezza sono illuminate con soluzioni che permettono di gestire scenografie d'illuminazione statiche o dinamiche a luce bianca o colorata. Oscar Farinetti, ideatore e fondatore di Eataly ha così commentato: "Per Eataly l'innovazione è sempre stata un valore e abbiamo voluto usare la luce di ultima generazione per valorizzare al meglio la bellezza della grande offerta agroalimentare italiana. Una luce che non solo garantisse le prestazioni più avanzate, ma che privilegiasse il risparmio energetico e la riduzione dell'impatto ambientale". Maria Letizia Mariani, General Manager di Philips Lighting aggiunge: "Il privilegio di costruire una soluzione dedicata alle specifiche esigenze di questo bellissimo progetto imprenditoriale, non è solo motivo di orgoglio aziendale, ma soprattutto l'esplicita dimostrazione di come Philips sappia combinare l'ultimo avanzamento della tecnologia Led con l'attenzione al gusto e al design italiano che Eataly desidera".

scheda azienda

Nome: Philips Spa

Indirizzo: via Gaetano Casati, 23

Città: Monza

Cap: 20052

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 039 2031

Fax: 039 2035785

e-mail: media@philips.com

Web: www.philips.it