factory – Philips assegna alla città di Valladolid il premio internazionale city.people.light 2011.

La città spagnola vince la nona edizione del premio assegnato alle città che arricchiscono il benessere urbano grazie alla luce. La città di Valladolid, in Spagna, ha ricevuto il primo premio del concorso internazionale city.people.light 2011, organizzato ogni anno da Philips e dalla Lighting Urban Community International Association (LUCI) con l'obiettivo di spingere le città a migliorare, attraverso la luce, la qualità di vita ed il benessere delle persone che ci vivono, lavorano o transitano.

Durante la cerimonia di premiazione, il sindaco di Valladolid Javier León de la Riva, è stato premiato con il city.people.light award per il progetto "Fiumi di Luce".

La città olandese di Rotterdam e quella giapponese di Kanazawa si sono classificate rispettivamente seconda e terza nel concorso che ha contato un totale di 24 città partecipanti in tutto il mondo.

Il progetto vincente
Il progetto "Fiumi di Luce" connette differenti aree del centro di Valladolid e, attraverso una nuova visione notturna della città, ha avuto un notevole impatto sui suoi cittadini. I più importanti monumenti storici e le piazze di Valladolid sono state rivitalizzate dalla luce: alcune rivestendosi di una luce nuova, comfort ed elegante, mentre altre emergendo improvvisamente dalle tenebre.

Seconda e terza classificata
Rotterdam, in Olanda, ha ricevuto il secondo premio per "Broken Light" di Rudolf Teunissen, un progetto selezionato dopo che è stato effettuato un sondaggio tra sviluppatori, enti abitativi, il consiglio del locale distretto, ingegneri e residenti locali. Il progetto ha trasformato Atjehstraat, strada che fino a pochi anni fa era sinonimo di delinquenza, in un luogo sicuro grazie alla luce, facendola diventare parte integrante dello sviluppo sociale e culturale del quartiere e contribuendo alla crescita economica dell'area con la sua accresciuta attrattiva.
Il progetto della città giapponese di Kanazawa, terzo classificato, intendeva creare una sequenza luminosa che raffigurasse la storia e la cultura della città. La città si è sviluppata come rocca per 400 anni ed è rinomata per la sua forte identità storica. Il progetto luminoso aumenta le ore di visibilità per il turismo e arricchirà il panorama delle aree turistiche, incrementando l'economia e la vitalità della città.

Giunto al nono anno, il concorso city.people.light è diventato veramente globale costituisce una competizione veramente su scala globale che vede un crescente numero di partecipanti e l'iscrizione di sempre più progetti provenienti da economie emergenti quali Cina, Brasile e Russia e America Latina. Premiando e mettendo in primo piano le città che condividono la missione dell'illuminazione urbana, il concorso city.people.light contribuisce, insieme a LUCI, a far progredire le città ottimizzando l'uso della luce.

scheda azienda

Nome: Philips Spa

Indirizzo: via Gaetano Casati, 23

Città: Monza

Cap: 20052

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 039 2031

Fax: 039 2035785

e-mail: media@philips.com

Web: www.philips.it