evento – A Trieste fino al 7 agosto 2010 una manifestazione che vuole essere una "piazza" per tornare a parlare di architettura nel nostro paese.

"L'Architettura è un elemento fondamentale della storia, della cultura e del quadro di vita di ogni paese europeo; essa rappresenta una delle forme di espressione artistica essenziale nella vita quotidiana dei cittadini e costituisce il patrimonio di domani". Giudizio importante del Consiglio Europeo, che eleva il mestiere e la professione del progettista sottolineandone il rilievo nella trasformazione qualitativa del territorio. Valore che, sempre più spesso purtroppo, nel nostro paese non sembra essere riconosciuto.

Per ovviare a questa perdita di senso e di peso l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Trieste (OAPPC), in collaborazione con il Comune di Trieste e con numerosi soggetti pubblici e privati, promuove Piazza dell'Architettura, manifestazione che intende porsi come una vera e propria piazza ("la piazza rappresenta, nella città europea ed italiana in particolare, quello spazio urbano simbolo della socialità e della comunità") in cui professionisti e cittadini possano incontrarsi, confrontarsi, conoscersi.

Uno spazio fisico-temporale allargato (in due sedi, Salone degli Incanti ex Pescheria e Museo Revoltella, dal 24 luglio al 7 agosto 2010) che ospita mostre, conversazioni, "ateliers ouverts" (apertura al pubblico degli studi di architettura), laboratori, appuntamenti collaterali. Oltre a un programma di proiezioni di video sull'architettura contemporanea, tra cui una selezione di filmati presentati al pubblico in occasione di Visions, nona edizione di Beyond Media, festival internazionale di architettura e media che si tiene a Firenze. Per tornare a parlare e a occuparsi di architettura anche nel nostro paese, da un punto di osservazione finalmente "altro" quale può essere la città di Trieste.

Appuntamento
Piazza dell'Architettura
24 luglio - 7 agosto 2010
Salone degli Incanti ex Pescheria
riva Nazario Sauro 1
Trieste
Orari: dalle ore 16.00 alle 24.00
Museo Revoltella
via Diaz 27
Trieste
Orari: dalle ore 10.00 alle 19.00, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle 23.00
http://piazzadellarchitettura.wordpress.com/

programma

Scarica il file:
Piazza dell'Architettura.pdf