built – L'ex cinema Ambasciatori di Bologna è stato trasformato in un moderno punto di ristoro e cultura, con le insegne Librerie Coop e Eataly. Per valorizzare la funzionalità e l'estetica del luogo è stato utilizzato il vetro firmato Pilkington.

All'interno del locale, la vendita di libri è associata alla degustazione di pietanze tipiche in un ambiente nuovo per la tradizione italiana. L'utilizzo del vetro è necessaria per aspetti estetici e funzionali. Sono state utilizzate 3 diverse tipologie di vetri: Pilkington Optilam™ OW, Pilkington Optiphon™ Therm, Pilkington Eclipse Advantage™ Arctic Blue.

Per la realizzazione della facciata era indispensabile un prodotto che garantisse la massima luminosità dell'ambiente, e pertanto per la realizzazione delle vetrocamere è stato utilizzato vetro stratificato di sicurezza extrachiaro Pilkington Optilam™ OW 12,8 mm, con una intercapedine da 16 mm riempita di argon e vetro stratificato di sicurezza acustico basso emissivo Pilkington Optiphon™ Therm S3. Il risultato importante è stato quello di garantire una trasmissione luminosa di ben 77%, particolarmente elevata per questo tipo di applicazioni. Allo stesso tempo l'utilizzo del vetro ad isolamento acustico ha permesso un abbattimento acustico Rw = 45 dB, necessario trattandosi di strade del centro cittadino. Per rendere gli ambienti ancora più luminosi, e valorizzati da suggestivi scorci sulla Bologna medievale, le coperture sono state realizzate con l'utilizzo di lucernari motorizzati apribili, costruiti con lastre di vetro a controllo solare temprato e stratificato Pilkington Eclipse Advantage™ Arctic Blue 10mm temperato, con intercapedine da 16 mm con gas argon e vetro stratificato di sicurezza acustico basso emissivo Pilkington Optiphon™ Therm S3. In questo modo i valori raggiunti da questa combinazione sono: Ug = 1,1 W/m2K, un fattore solare del 20% ed un indice di isolamento acustico Rw = 43 (-2; -6) dB. Un ulteriore utilizzo appropriato del vetro è nell'interno dell'edificio, dove i parapetti sono stati realizzati in vetro stratificato di sicurezza extrachiaro Pilkington Optilam™ OW, di classe 1B1 secondo la UNI EN 12600. Essi non ostacolano la visuale, offrono un senso di apertura di tutto il piano. Le scale mobili, anch'esse ricoperte di vetro stratificato di sicurezza extrachiaro con una forte caratteristica estetica, lasciano trasparire il meccanismo stesso. Il vetro extrachiaro volutamente utilizzato dona una maggiore trasparenza e massimizza la trasmissione della luce naturale.

scheda azienda

Nome: Pilkington Italia Spa

Indirizzo: via delle Industrie, 46

Città: Porto Marghera

Cap: 30175

Provincia: VE

Regione: Veneto

Telefono: 041 5334911

Fax: 041 5317687

e-mail: documentazioneedilizia@nsg.com

Web: www.pilkington.it