built – Platek Light, dal 2005, dà luce alla straordinaria Grotta del Buontalenti, o Grotta Grande, realizzata, disegnata e ideata tra il 1583 e il 1593 da Bernardo Buontalenti e conosciuta come uno dei più importanti e prestigiosi luoghi del noto Giardino dei Boboli, a Firenze.

La Grotta del Buontalenti rappresenta uno dei più straordinari esempi, molto diffusi nella Toscana del Cinquecento, della ricostruzione fantasiosa e complessa di grotte naturali. In questa grotta artificiale, elementi pittorici, scultorei e architettonici si fondono armoniosamente insieme, dando vita ad atmosfere uniche e straordinariamente affascinanti.

Per illuminare la Grotta Grande e valorizzarla al meglio, Platek Light ha selezinato corpi illuminanti ad hoc in grado di creare effetti luminosi di forte impatto emozionale e assicurare, al tempo stesso, elevate prestazioni.

In particolare, per l'illuminazione delle statue all'interno della grotta sono stati utilizzati i proiettori della gamma 2100 Medio, con grado di protezione IP 68, ideali per questa tipologia di ambiente, particolarmente umido e polveroso, in cui è oltremodo complesso poter realizzare manutenzioni e pulizie dei corpi illuminanti.

Per l'illuminazione delle Cascate d'acqua, invece, sono stati utilizzati i proiettori 1700 Nettuno, in esecuzione speciale con cavi da 10 m di lunghezza.

I suggestivi giochi luminosi ricreati dagli speciali proiettori Platek Light, si inseriscono in modo sapiente e discreto nell'eccezionale artificialità del complesso, esaltando la "naturale" bellezza della Grotta e delle opere presenti al suo interno.

scheda prodotto

Scarica il file:
2100medio.pdf

scheda prodotto

Scarica il file:
1700Nettuno.pdf

scheda azienda

Nome: Platek Light srl

Indirizzo: via Marrocco, 4

Città: Rodengo Saiano

Cap: 25050

Provincia: BS

Regione: Lombardia

Telefono: 030 6810315

Fax: 030 6816567

e-mail: info@platek.eu

Web: www.platek.eu