uffici – Accanto alla Prime Tower, il nuovo emblema verticale di Zurigo, la sede Ernst & Young "platform" costituisce, per così dire, il suo pandant orizzontale.

L'edificio, progettato come una struttura a scheletro, si presta a svariate soluzioni.

Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria Hardbrücke, l'edificio a sette piani chiamato Piattaforma completa l'ensemble che comprende il grattacielo Prime Tower e suoi annessi Cubus e Diagonal. Il volume dell'edificio, con varie angolazioni, interagisce con l'ambiente circostante, fornendo un collegamento tra la stazione e la nuova piazza centrale.

Il prestigioso foyer d'ingresso costituisce uno spazio aperto interno aggiuntivo. Un alto atrio inondato di luce naturale, collega il livello dell'entrata con i piani degli uffici soprastanti. Balaustre di vetro scuro rispecchiano lo spazio e la luce nelle molteplici riflessioni, creando un effetto caleidoscopio.
Accanto alla hall, al piano terra, sono presenti un ristorante, una caffetteria e un auditorium. Un'ampia scalinata conduce dal livello dell'entrata alla hall del primo piano, da cui è possibile accedere alle diverse sale conferenze. I piani superiori prevedono spazi per uffici per circa 1.000 dipendenti. L'edificio, progettato come una struttura a scheletro portante con nuclei di rinforzo, permette all'occorrenza di disporre di una varietà di tipologie di ufficio, compresa la ripartizione di ogni piano in un massimo di quattro unità separate noleggiabili.

La facciata a vetri si articola in fasce orizzontali stratificate di parapetti e finestre. Le doppie finestre sono dotate di frangisole e aiutano a ridurre il rumore dell'esterno. Le finestre interne possono essere aperte per la ventilazione verso lo spazio intermedio della facciata. L'esterno a vetri leggermente riflettente e i parapetti accentuano la struttura dell'edificio .
Le pareti e i soffitti dipinti da Nic Hess, carta da parati e tende realizzate da Lachmayer / Nobis e una scultura tessile di Ernesto Neto completano gli interni e per ottimizzare ulteriormente gli spazi è stato scelto il sistema di arredamento modulare USM Haller.



Scheda progetto

luogo: Zurigo

progetto architettonico: Gigon - Guyer

impianti di ventilazione: Progetto: Waldhauser AG, Münchenstein; Realizzazione: Lippuner Energie e Metallbautechnik AG, Grabs


impianto elettrico: Progetto: IBG B. Graf AG, St. Gallen; Realizzazione: Herzog Kull Group Zurich, Schlieren

volume costruito mc: 105.617 mc

Scheda studio

Studio: Gigon / Guyer

Indirizzo: Carmenstrasse 28

Città: 8032 Zurigo CH

Telefono: +41 (0)44 257 11 11

Fax: +41 (0)44 257 11 10 

e-mail: info@gigon-guyer.ch

www: www.gigon-guyer.ch

Annette Gigon e Mike Guyer