built – Marazzi Group realizza la facciata ventilata con la collezione SistemA del Polo per l'Innovazione Strategica a Portogruaro (VE).

Il polo è un'iniziativa dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Nasce nel 2008 grazie all'azione congiunta del Comune di Portogruaro, della Provincia di Venezia, della Regione del Veneto e delle principali Associazioni di categoria. Ha l'obiettivo di supportare le imprese - in particolare le PMI - nello sviluppo di innovazioni strategiche, ovvero innovazioni nei modelli di business. ll Polo per l'Innovazione Strategica, è stato progettato dall'architetto Marco Acerbis ed è tra i primi edifici in classe A+ in Italia, secondo il protocollo CasaClima. Si tratta di un progetto importante, sia per le finalità di ricerca avanzata con cui nasce, sia per la scelta della committenza di certificare il building in Classe A+, che significa dunque progettare e realizzare un edificio efficiente dal punto di vista energetico ed ecosostenibile in relazione ai materiali con cui è costruito. Marazzi ha fornito il sistema di facciata ventilata, tecnologia costruttiva per ottenere risparmi energetici, e il prodotto ceramico di rivestimento. L'architetto ha scelto il grès cristallizzato SistemA nel colore nero. Si tratta di un brevetto Marazzi certificato Ecolabel e Leed ottenuto con oltre il 40% da materiali di riciclo.

Collezione SistemA di Marazzi Tecnica
Grès cristallizzato, nato nel laboratorio di ricerca Marazzi Group, caratterizzato da una tecnologia esclusiva, oggetto di domanda di brevetto. È un prodotto ideale per spazi pubblici, commerciali di grande traffico, interni ed esterni. È adatto anche per la posa in facciata ventilata, seguita regolarmente da Marazzi Engineering, società del gruppo dedicata a supportare il mondo della progettazione e della costruzione nella realizzazione di sistemi di rivestimento superficiale per interni ed esterni, come facciate ventilate e pavimenti sopraelevati. Grazie all'utilizzo di materie prime pregiate, le lastre in grès cristallizzato della collezione presentano una originale tridimensionalità e profondità del colore. È disponibile in due finiture, Naturale e Lux e in tre formati 60x120, 60x60, 30x60 cm. Prodotto green (certificato Ecolabel, Leed), presenta sei toni caldi, sei toni freddi, sei saturi e la possibilità, da parte del progettista di realizzare un colore su richiesta previa verifica e fattibilità da parte del laboratorio Marazzi. Assorbimento d'acqua maggiore uguale a 0,05%; classificabili nel gruppo BIa conformemente alla norma UNI EN14411 e rispondenti a tutti i requisiti richiesti dalle norme UNI EN 14411-G/ISO, ANSI A 137.1/ASTM e SASO 1031/1998.

Dati per la voce di capitolato
Piastrelle e pezzi speciali in grès porcellanato cristallizzato ottenuti con oltre il 45% di materiale riciclato, certificato Certiquality, e caratterizzati da un aspetto a tinta unita.

scheda azienda

Nome: Marazzi Group Spa

Indirizzo: Viale Virgilio, 30

Città: Modena

Cap: 41123

Provincia: MO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 059 384111

Fax: 059 384303

e-mail: press@marazzigroup.com

Web: www.marazzi.it