spazi pubblici – Ozzano dell'Emilia, Bologna. L'architettura del nuovo polo comunale, progettato da CCDstudio, cerca di dialogare con il territorio.

La prima cosa che lo studio di progettazione CCDstudio ha cercato di capire, una volta incaricati della costruzione del nuovo polo comunale, è stato certamente il rapporto che quest'ultimo intratteneva con il tessuto rurale ed urbano in cui andava ad inserirsi. La prima cosa che si è resa chiara, è la presenza indiscutibile delle preesistenze rurali che caratterizzano la zona di intervento. Questa presenza assume poi connotati maggiori, nel momento in cui è inserita, come in questo caso, all'interno di un contesto urbano storicamente connotato, dove poter reintrodurre un senso di appartenenza per fermare il lento ma inesorabile processo di frammentazione. Per venire incontro a questo tipo di "limiti" si è reso necessario per i progettisti, escogitare un programma di intervento specifico, dedicato all'individuazione di una sequenza di spazi pubblici strutturata, non casuale. Il progetto si è fissato sull'edificazione di una sede comunale per uffici e la creazione di un polo scolastico con un centro per bambini e genitori.

Una nuova quinta per il municipio
Il progetto della sede per uffici prende necessariamente in considerazione il rapporto diretto con la sede municipale, creando una sorta di quinta scenica di chiusura, in direzione del tessuto residenziale retrostante. L'edificio si compone di due fronti differenziati: aperto verso il comune e chiuso verso il retro - se di retro si può parlare. La ricerca materica delle masse è inserita all'interno di una composizione per livelli - verticale ed orizzontale - intesi per il nucleo distributivo delle scale e il percorso pedonale. L'edificio risulta parzialmente incassato nel terreno, componendosi di tre differenti piani e il basamento "nasconde" le funzioni di servizio agli uffici. La facciata trasfigura i differenti livelli interni, grazie ad uno schermo frangisole, dietro cui la partizione verticale, completamente vetrata al piano d'ingresso e parzialmente trasparente al piano superiore, è protetta dall'esposizione dei raggi solari provenienti da sudest.

L'antico per il futuro
"Il successivo corpo di fabbrica - spiegano dallo studio - è più basso ed elaborato.  Un variegato impianto di piccole volumetrie è tenuto assieme da una lunga e articolata fascia che ne disegna, incorniciandolo, il virtuale involucro". Il porticato si collega idealmente con la facciata principale dell'edificio d'uffici, riproponendo l'uso dei frangisole per la schermatura delle vetrate. La struttura che affaccia sul percorso pedonale e sull'adiacente piazza, contiene una serie di servizi pubblici che fanno da schermo al retrostante complesso scolastico, che si sviluppa perpendicolarmente ad esso e da luogo ad  uno spazio ludico protetto e si sviluppa sull'antico tessuto storico, nato dall'originale orditura centuriale.


scheda progetto

luogo: Comune di Ozzano dell'Emilia (BO)

cliente: Consorzio Karabaksette - (Cooperativa Sociale Societa' Dolce - Manutencoop - Camst - Cadiai - Cipea )

progetto architettonico: ccdstudio.eu - (Luca Ciaffoni - Michele - Ciutti - Antonio Di Marcantonio)

progetto paesaggistico: ccdstudio.eu - (Luca Ciaffoni - Michele - Ciutti - Antonio Di Marcantonio)

progetto ingegneristico: ccdstudio.eu - (Luca Ciaffoni - Michele - Ciutti - Antonio Di Marcantonio)

coordinatore lavori: Arch. Bruno Della Mura - TECNICOOP SOC. COOP

collaboratori: Nicole Balassone, Dario Di Francesco, Alessandro Di Remigio, Fabiana Petrella

impresa di costruzione: Manutencoop Facility Management

progetto strutture: ing. Umberto Cianci (strutture) - ing. Marcello Di Domenicantonio (strutture)

fotografie: Fabio Mantovani

tempi di progettazione: dicembre 2006 (risposta al bando di project financing) - ottobre 2008 (progetto esecutivo)

tempi di realizzazione: novembre 2008 inizio lavori - giugno 2010 fine cantiere

superficie costruita mq: 1625,00

scheda studio

Studio: ccdstudio.eu

Indirizzo: corso Cerulli 1

Città: 64100 Teramo

Telefono: 0861 250993

Fax: 0861 252901

e-mail: info@ccdstudio.eu

www: www.ccdstudio.eu

cv

Scarica il file:
ccdstudio.pdf_