index – "Tecnologicamente Tradizionale". La nuova verniciatura che riveste l'alluminio riprende l'estetica dei materiali naturali assicurando maggiori performance meccaniche e di resistenza alle interperie.

Prefa presenta un'innovativa superficie in alluminio che grazie alla particolare verniciatura riprende nelle diverse colorazioni l'estetica dei materiali naturali e assicura maggior resistenza alla rottura, alla corrosione, al vento e all'invecchiamento, mantenendo la leggerezza tipica dell'alluminio, materiale atossico e riciclabile.

Le caratteristiche principali del nuovo Prefa P.10 sono difatti la resistenza associata alla leggerezza del materiale, ma anche la particolare scelta nella resa estetica che rappresenta oggi una novità assoluta. Una resa estetica volta a sintonizzare la tecnologia dei materiali dei rivestimenti con le realizzazioni più differenti: dalle opere più moderne ed avveniristiche alle realizzazioni classiche e storiche, fino alle abitazioni private, calde e confortevoli. Sviluppato nella colorazione antracite riprende infatti le coperture in ardesia ed in pietra mentre nella colorazione rosso ossido il richiamo alle coperture in cotto è immediato. Anche le coperture industriali possono trovare il loro riferimento nella colorazione grigio chiaro.
In occasione dell'edizione 2011 della fiera Klimahaus sono state presentate le nuove colorazioni ispirate ai colori della natura:
_il marrone, colorazione sobria ed elegante, si ispira ai romantici scenari della Toscana;
_il grigio pietra, riprende l'eleganza delle rocce dolomitiche per una perfetta integrazione paesaggistica;
_il marrone Sahara, dedicato alle tonalità regalate dalle dune di sabbia, per una colorazione che dona omogeneità al progetto architettonico;
_il marrone ruggine, richiama il colore delle rocce che esprime forza e resistenza contro le condizioni metereologiche più avverse;
_il Testa di Moro, tonalità avvolgente che conferisce alla copertura un aspetto accogliente e naturale.

Prefa P.10 rappresenta un materiale resistente alle sollecitazioni degli agenti atmosferici e del passare del tempo, pur mantenendo l'incredibile leggerezza tipica dell'alluminio. Si caratterizza per una resistenza superiore rispetto al classico alluminio preverniciato assicurando per di più una protezione maggiore contro i raggi UV ed i fenomeni ambientali. Applicato a tetti e facciate, il sistema di Prefa possiede, oltre alla classica garanzia di 40 sui materiali, una ulteriore garanzia di 40 anni sul colore.

I vantaggi
I materiali abitualmente utilizzati in passato per la costruzione degli edifici, come terracotta, ardesia, ecc. portavano talvolta allo sviluppo di muschio ed umidità negli angoli meno esposti alla luce solare o alla formazione di crepe e rotture dovute all'infiltrarsi di acque soggette a trasformarsi in ghiaccio in caso di gelo mentre l'alluminio è praticamente immune dalla corrosione e dalla ruggine e consente così un notevole risparmio in termini di manutenzione.
Grazie al fissaggio nascosto con graffette brevettate e alla posa sfalsata degli elementi la durata del tetto aumenta. Per questo Prefa si affida ai propri installatori autorizzati formati dall'azienda stessa.

La verniciatura
Il coil coating è uno dei sistemi più moderni e tecnologicamente avanzati per la produzione in continuo di materiale di rivestimento uniforme con rese di altissima qualità. Il prodotto risultante da questa lavorazione è composto da un supporto metallico e da un uniforme rivestimento organico applicato in continuo sotto forma liquida o in polvere (prodotti vernicianti) o in forma di pellicola applicata. Il processo elimina l'opera di finitura del prodotto già realizzato, integrando questa fase nel processo industriale di produzione della lamiera. Attraverso tale meccanismo è possibile ottenere migliorie in termini di durabilità, qualità, varietà di colorazione, supporto tecnico. La ripetitività del processo industriale ed il controllo diretto su tutte le componenti impiegate permettono una gestione più cosciente e precisa di quelle che saranno poi le caratteristiche del prodotto finito. L'alluminio preverniciato viene sottoposto ad una serie di test così da scartare i materiali difettosi, perciò il fruitore finale godrà di un prodotto controllato e revisionato. Tutte le proprietà della vernice, determinanti per la qualità del prodotto finito, vengono costantemente verificate: uniformità di colore, spessore della vernice, brillantezza, durezza della vernice, adesione della vernice e formabilità. Il controllo congiunto delle vernici, del supporto e del processo di applicazione consente di gestire l'aspetto finale del colore applicato agendo sugli effetti e sull'intensità del medesimo. Questo processo di lavorazione è una tecnologia con una forte attenzione all'ambiente ed ai consumi di energia. Il processo è totalmente controllato ed efficiente. Le principali caratteristiche dei sistemi di verniciatura sono la esistenza al graffio, l'estetica, la resistenza agli agenti atmosferici, la possibilità di essere stampato, ecc.

Scopri le più recenti realizzazioni in cui è statto applicato il prodotto su www.prefa.it.

scheda azienda

Nome: Prefa Italia Srl

Indirizzo: Via Negrelli, 23

Città: Bolzano

Cap: 39100

Provincia: BZ

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0471 068680

Fax: 0471 068690

e-mail: info@prefa.com

Web: www.prefa.com