Il nuovo edificio, sede dell’azienda a conduzione familiare da oltre 100 anni, sorge nel vivace quartiere Bergedorf, ad Amburgo; la sua facciata si fa notare per l’originale espressione architettonica in grado di comunicare la tradizione commerciale e l’imprenditorialità moderna di una realtà commerciale con radici profonde. L’obiettivo perseguito dall’architetto Carl Michael Römer nello sviluppo del progetto dell’edificio che ospita i nuovi uffici e il negozio Schüttfort, era quello di combinare linguaggio architettonico ed esigenze aziendali. Proprio per questo motivo, la facciata sulla strada si lega strettamente all’architettura tradizionale dei grandi edifici e uffici commerciali tipici della città anseatica, caratterizzati dalle espressive facciate in clinker e mattoni. Per la facciata posteriore il progettista ha invece utilizzato materiali contemporanei, per una realizzazione moderna e curvilinea che ricorda la forma di una scarpa, richiamando il core business dall’azienda.

Il primo punto vendita fu inaugurato nel 1911 proprio nel quartiere di Bergedorf, dove oggi sorge la sede dell’attività, caratterizzato da edifici storici e case a graticcio. Il nuovo edificio è perfettamente in linea con lo stile architettonico tradizionale dei locali commerciali di Amburgo. “La parte frontale che si affaccia sulla strada è realizzata in mattoni, è divisa in tre sezioni e presenta una facciata a montanti e traversi, nonché ampie e affascinanti vetrate. Un chiaro riferimento allo stile urbanistico di quest’area”, spiega Römer. Le tradizionali costruzioni in mattoni, tipiche di Amburgo, rappresentano sicuramente un elemento fondamentale nei suoi nuovi progetti edilizi. La parte posteriore del nuovo edificio, costruito su una superficie cuneiforme di 1.500 mq e composto da quattro piani ha lasciato maggiore spazio alla creatività, ponendo una sfida certamente impegnativa dal punto di vista architettonico. “Per garantire l’illuminazione naturale anche nella zona posteriore degli uffici, abbiamo dovuto creare una rientranza con la facciata, abbiamo integrato ampie finestre e costruito un’elegante terrazza sul tetto a disposizione dei dipendenti”, prosegue Römer. Dal punto di vista estetico l’edificio, con la sua facciata curvilinea e la base in mattoni, è una vera e propria attrazione moderna.

Per il rivestimento della facciata arrotondata sono state scelte le scaglie in alluminio Prefa, nel colore dorato mayagold, mentre per il tetto a falde, ricco di particolari, è stato impiegato il nastro Falzonal Prefa, un prodotto duttile e versatile, in grado di adattarsi perfettamente alle peculiari esigenze del progetto. Le due tipologie di rivestimento in alluminio Prefa si combinano perfettamente con il tradizionale mattone da costruzione, dando vita a un’opera accattivante ed emozionante dal punto di vista estetico. Per il tetto a falde si è deciso di optare per un’elegante copertura ad aggraffatura con Falzonal, di colore grigio. “Grazie alla tecnica dell’aggraffatura è stato possibile dividere in maniera lineare e precisa la superficie del tetto. Le fasce molto ampie, abbinate agli grandi abbaini, conferiscono al tetto una struttura sorprendente”, afferma Römer.
I sistemi per copertura e facciata di Prefa hanno offerto numerosi vantaggi per la realizzazione di questo edificio. Oltre che per il loro aspetto accattivante, le scaglie sono state la scelta ideale anche per la realizzazione delle facciate curve. “La leggerezza e la malleabilità del materiale lo rendono particolarmente pratico da utilizzare”.
Proprio come quando si producono calzature di qualità, anche durante la posa di una copertura ad aggraffatura è necessaria la massima precisione. Nel caso dell’azienda di calzature Schüttfort, tale abilità è stata espressa anche dagli abili collaboratori della Fritz Schellhorn GmbH, azienda locale e a conduzione familiare da 100 anni. “La scaglia Prefa 29x29 è perfetta per la realizzazione di una facciata rotonda”, spiega Schellhorn. La sottostruttura è stata realizzata in alluminio nelle sezioni tonde e in legno nelle sezioni diritte. Le scaglie possono essere piegate direttamente nella curvatura sulla facciata, senza necessità di piegatura preliminare. “Le Scaglie vengono posate a incastro l’una nell’altra, pertanto è fondamentale effettuare un buon lavoro preliminare e una misurazione accurata”. Oltre al particolare aspetto estetico, anche la lunga durata, la resistenza agli agenti atmosferici e alle intemperie e, naturalmente, la conservazione del colore sono stati fattori decisivi in questo progetto, sia per il committente, che per l’architetto e il costruttore.

Scheda prodotto
PREFA 29

Materiale: alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm, due strati di vernice o verniciatura a polvere sec. RAL o NCS
Colore: mayagold
Fissaggio: 1 chiodo zigrinato per scaglia = 25 chiodi zigrinati per m2
Peso: 2,8 kg/m2
Posa: Tavolato pieno min. 24 mm
Dimensioni: 29x29 cm sulla superficie posata
Prefalz & Falzonal
Materiale: alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm, due strati di vernice
Colore: dark grey matte
Fissaggio: doppia aggraffatura PREFA con graffetta scorrevole allungata e graffette fisse, a seconda delle esigenze statiche
Peso: 1,89 kg/m2
Posa: su tavolato pieno min. 24 mm
Dimensioni: 0,7 x 600 mm