built – La particolarità del progetto risiede nel rivestimento che abbraccia in continuo tutta la facciata e la copertura nella sua geometria sfaccettata. Per realizzarlo sono state scelte le Scandole Prefa in colore grigio pietra P.10.

Un gioiello tecnologico rivestito di scultoreo alluminio nel cuore di Tuttlingen offre ai passanti una vista insolita e piacevole nel contesto urbano classico della cittadina tedesca, mentre agli inquilini sono dedicati i più ricercati comfort. Inserita in un contesto urbano tradizionale caratterizzato da edifici molto alti con doppia falda spiovente, questa costruzione progettata dall'architetto Heinrich Binder si distingue per la fisionomia assolutamente innovativa e per i contenuti tecnologici pur rispettando le geometrie dei palazzi adiacenti.

La sfida progettuale è consistita nel dare vita a un edificio rispondente ai più alti standard qualitativi dell'edilizia moderna sia a livello architettonico sia dal punto di vista funzionale, di comfort e servizi per gli inquilini, a costi accessibili.

L'edificio si sviluppa su cinque piani di cui tre si affacciano direttamente sulla originale copertura dalla forte pendenza e dalle forme inconsuete. La particolarità del progetto risiede nel rivestimento che abbraccia in continuo tutta la facciata e la copertura nella sua geometria sfaccettata. Per realizzarlo sono state scelte le Scandole Prefa in colore grigio pietra P.10. L'immediato vantaggio trovato nel prodotto consiste nella sua adattabilità di impiego sia in facciata che in copertura con una tenuta perfetta garantita dal collaudato sistema di aggraffatura. Inoltre l'estrema flessibilità dell'alluminio e la forma romboidale delle Scandole hanno facilitato enormemente il complesso lavoro di messa in opera da parte dei lattonieri, permettendo di adattarsi con facilità ai cambi di direzione delle superfici e ai raccordi e bordi donando un aspetto omogeneo e uniforme all'insieme nella sua interezza.

È stato anche molto apprezzato nel corso della progettazione e della posa il contributo tecnico e la consulenza professionale del personale Prefa che ha attivamente collaborato in tutte le fasi dell'intervento.

Le Scandole in alluminio preverniciato Prefa offrono una versatilità unica che in questa realizzazione trova evidente riscontro e declinazione, dando prova delle molteplici possibilità di applicazione e dell'elevato pregio estetico.
Le Scandole, come tutti gli altri prodotti Prefa, si fanno apprezzare per la loro estrema leggerezza (soli 2,3 kg/m2) e al contempo l'elevata resistenza alla corrosione, all'azione degli agenti atmosferici, ai carichi di neve e alla forza del vento. Inoltre le Scandole Prefa sono garantite 40 anni contro rottura, ruggine e congelamento.
Le colorazioni P.10 come quella che è stata scelta per questa realizzazione si caratterizza per la superficie opaca altamente resistente, tale da permettere a Prefa di estendere la garanzia quarantennale del materiale anche sul colore. Con Prefa P.10 è stato sviluppato per la prima volta un processo di verniciatura ad effetto opaco resistente ai raggi UV e alle intemperie che lascia il colore inalterato. Tale tecnologia denominata Coil Coating è un processo di produzione industriale completamente automatizzato che assicura stabilità e uniformità del colore e dello spessore della vernice, brillantezza opacizzata e grado di adesione, oltre ad aumentarne il grado di protezione e resistenza ai graffi.
 

scheda azienda

Nome: Prefa Italia Srl

Indirizzo: Via Negrelli, 23

Città: Bolzano

Cap: 39100

Provincia: BZ

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0471 068680

Fax: 0471 068690

e-mail: info@prefa.com

Web: www.prefa.com