concorso – La Fondazione Renzo Piano e l'Associazione Italiana di Architettura e Critica_ presS/Tletter bandiscono la seconda edizione del Premio Fondazione Renzo Piano a un giovane talento.

Il concorso ha lo scopo di valorizzare l'architettura di qualità ideata dai giovani progettisti e di promuoverne la conoscenza. In particolare è finalizzato a premiare un'opera realizzata, che esprima particolare attenzione alla tecnica e all'arte del costruire.

La partecipazione è gratuita e aperta ai progettisti e agli studi italiani che siano under 40. Lo studio si considera tale se almeno uno dei partner è italiano, la sede può essere in Italia o all'estero. Tutti i componenti dello studio devono essere nati dopo il 01/01/1973. Si considereranno solo i titolari, i partner e gli associati, non i collaboratori dello studio. Le associazioni temporanee tra progettisti sono equiparate agli studi. Autocandidandosi si dichiara di avere tali requisiti.

Il materiale deve essere inviato all'indirizzo mail: premioarch40@gmail.com, entro le ore 12:00 del 10 marzo 2013. L'oggetto della e-mail deve essere: "Premioarch40".

Nella e-mail i progettisti dovranno dichiarare, assumendosene le responsabilità, che il materiale inviato è di propria ideazione e che non vi siano diritti di terzi. Come ricevuta verrà inviata e-mail di risposta nei giorni seguenti.

Si può partecipare con un'unica opera costruita che sia stata completata non prima del primo gennaio 2011.

Tutti i progetti partecipanti concorrono in un'unica sezione.

 Le schede di partecipazione sono scaricabili dal sito www.presstletter.com e devono essere compilate integralmente.

Deve essere compilata anche la liberatoria per il trattamento dei dati personali scaricabile dal sito www.presstletter.com.

Il primo classificato riceverà un premio di 10.000 euro offerto dalla Fondazione Renzo Piano. Sono previste 2 menzioni speciali che riceveranno una targa.

Tutti i progetti partecipanti saranno pubblicati su www.presstletter.com in un'apposita sezione. Sarà organizzata una mostra per illustrare i lavori dei 12 finalisti.