factory – Giovane, dinamica, made in Italy al 100%, ma con alle spalle un gruppo di società con oltre vent’anni d’esperienza nel campo dello stampaggio rotazionale delle resine plastiche: Slide non è soltanto un’azienda che produce lampade e mobili di plastica, ma nel suo modo di operare sviluppa un concetto

Tutto è iniziato con la luce: Slide è stata infatti la prima azienda a realizzare una gamma completa di mobili e oggetti luminosi. Fare nuovi prodotti non bastava. La luce insieme agli altri elementi d'arredo può cambiare radicalmente l'identità degli spazi esterni e interni dell'abitare; un uso sapiente della luce emoziona, comunica, favorisce il dialogo e trasmette positività. Un design “totale”, che mette insieme progettazione, produzione e utilizzo differenziato dei prodotti. “Il mercato indica spazi percorribili ed è nella nostra natura essere ricettivi e flessibili… facciamo in modo che i nostri prodotti siano in grado di adattarsi all'evoluzione dei gusti e delle esigenze dei nostri clienti…” Giuseppe Colonna Romano, Fondatore e Amministratore Delegato di Slide.
Attraverso l'esperienza dell'azienda Sigre (la prima del Gruppo, fondata nel 1991), Slide ha messo a punto una capacità unica nella lavorazione del polietilene attraverso il processo dello stampaggio rotazionale, che le ha permesso di ottenere l'attuale capacità produttiva sia in termini di quantità che di qualità del prodotto.
L'impianto produttivo di Buccinasco, che abbiamo avuto occasione di visitare, è caratterizzato da tre unità autonome dedicate allo stampaggio che si differenziano tra loro in base alle dimensioni della macchina e dei rispettivi forni.
Il polietilene in polvere a media densità è la materia prima di tutta la produzione Slide. Originariamente in base neutra, può essere pigmentata in due modi differenti per dare origine a prodotti di diverso tipo: traslucidi (per poter essere poi illuminati internamente come avviene nella maggior parte dei casi) o opachi.
Il polietilene viene inserito, con un peso specifico e una tonalità precedentemente definite in base alle caratteristiche dell'oggetto da ottenere, nello stampo in fusione di alluminio e acciaio, realizzato dall'azienda in base allo sviluppo 3D del progetto che l'ufficio tecnico Slide mette a punto per ogni nuovo prodotto.
La caratteristica saliente del processo di stampaggio rotazionale risiede nella movimentazione dello stampo su due assi, uno primario a direzione fissa, e uno secondario a direzione variabile. Lo stampo, ancorato ad un braccio meccanico della macchina, inizia il suo ciclo di rotazione transitando all'interno del forno (a 300 °C per 15 minuti circa, variabili in base alle dimensioni del pezzo), nel quale il materiale inizia a sciogliersi e a depositarsi lungo tutte le pareti interne dello stampo, ricoprendole uniformemente. Dentro il forno lo stampo ruota secondo le rotazioni primarie e secondarie programmate, con una velocità di circa 20 giri/minuto. Strato dopo strato tutto il polimero viene fuso a contatto con le pareti scaldate; il calcolo della quantità di materiale, effettuato in fase di progetto, permetterà di dimensionare lo spessore dell'oggetto che rimarrà cavo al suo interno. Ciò consente di ottenere forme anche molto complesse e di dimensioni considerevoli in un solo pezzo, completamente privo di saldature e tensioni interne e con uno spessore assolutamente uniforme. Uscito dal forno lo stampo prosegue le proprie fasi di rotazione durante le quali la materia subisce un ciclo di raffreddamento ad aria di circa 20 min che permette il consolidamento della struttura.
Una volta completato il ciclo lo stampo viene aperto e il prodotto rimosso. Sedute, vasi, sfere o lampade ancora grezze vengono sottoposte ad un primo controllo visivo e all'asportazione del materiale in eccesso per poi passare alle successive fasi di lavorazione. Il processo ha un ritmo continuo abbastanza serrato ma in ogni caso richiede un tempo notevole per ogni pezzo (il ciclo completo dura circa 50/60 minuti al quale si sommano le operazioni di caricamento e svuotamento).
Il prodotto grezzo prodotto da Sigre arriva in Slide all'interno del quale verranno effettuate le lavorazioni finali: dalla lucidatura della superficie per l'eliminazione di graffi e aloni, alla foratura di una parte del volume, dal cablaggio della parte elettrica per l'inserimento della sorgente luminosa alla preparazione dell'elemento finito per l'imballo e la spedizione. Da sempre l'azienda ha prestato grande attenzione ai temi ambientali attraverso una sensibilità che si manifesta quotidianamente tanto nel ciclo di produzione quanto nelle iniziative speciali promosse direttamente dalla proprietà (sostegno della “Penguin Foundation”, solo per citarne una). Tutti i prodotti Slide vengono realizzati in polietilene, sono quindi interamente riciclabili e conformi al concetto di eco sostenibilità, tema forte del design contemporaneo. A ciò si aggiunge un ciclo produttivo virtuoso dove nulla viene sprecato, gli scarti sono ridotti al minimo e parte di essi vengono riutilizzati sotto altre forme o reintrodotti nel ciclo. In particolare gli scarti di lavorazione del bianco vengono reimpiegati nel processo di produzione degli elementi neri, grigi, rossi e arancio. 
Il mondo Slide corre veloce e non è intenzionato a rallentare. Accanto a Slide, nel 2007 è stata costituita Slide Events (nata in occasione del Fuorisalone presso l'area dell' Ex Ansaldo a Milano), che si occupa di progettazione e realizzazione di eventi offrendo un servizio a 360° per coprire tutte le esigenze del cliente, utilizzando esclusivamente prodotti dell'azienda. Ciò a dato origine a importanti sinergie dando massima visibilità al marchio a livello internazionale, e amplificando di molto la presenza di prodotti Slide nelle locations per eventi. Il 2010 è stato l'hanno dell'apertura del primo showroom di Milano (sempre in concomitanza con il Salone del Mobile), una vetrina sulla città dinamica e flessibile come nel dna dell'azienda. Un nuovo progetto in corso è quello degli Slide Cafè, showroom dinamici dove ricreare e far rivivere il mondo Slide per mostre, manifestazioni e presentazione di nuovi prodotti. In Giappone il progetto è già in fase avanzata, negli altri Paesi si seguirà l'esperienza delle prime aperture. Altro progetto è la sezione SLIDEart, con lo scopo di entrare nel mondo dell'arte con la realizzazione dei Multipli di opere di importanti artisti e permettere agli appassionati di acquistare a prezzi ragionevoli sculture di grandi artisti.




scarica la scheda prodotto

Scarica il file:
Blos e Blossy.pdf

scarica la scheda prodotto

Scarica il file:
Low Lita e Low Lita Love

scarica il profilo dell'azienda

Scarica il file:
Slide.pdf

scheda azienda

Nome: Slide Srl

Indirizzo: Via Grandi, 19

Città: Buccinasco

Cap: 20090

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 4882377

Fax: 02 4880716

e-mail: info@slidedesign.it

Web: www.slidedesign.it