factory – Al Seatec, dal 16 al 18 febbraio, nell'area ABITARE IL MARE, è andato in scena "SEART" un progetto di Massimo Marzorati con Grandi Architetture & Partner, in collaborazione con STATUS, azienda illuminotecnica.

Massimo Marzorati, architetto e light design, coordinatore di progetti illuminotecnici di grande prestigio e art director dell'installazione riassume così la filosofia che ha ispirato "SEART"':  "Un progetto che nasce dall'esigenza di mostrare ciò che l'occhio osserva e dal quale è appagato, rivelando come la progettazione del Light Emotion si accompagni sinergicamente a realtà illuminotecniche dal forte impulso tecnologico". E' nata così l'idea di uno spazio capace di far riflettere su come emozione e tecnologia siano specchio l'una dell'altra. Lo spazio SEART diviso in un nucleo centrale e un corridoio circolare che lo avvolge, ha permesso di visitare un ambiente che si trasforma in molti ambienti, grazie alla percezione della luce, al cambio degli scenari e al trattamento innovativo dei materiali scelti ed utilizzati per realizzare l'installazione stessa.

Un'esperienza quasi didattica che ha permesso al visitatore di entrare in una dimensione quasi onirica, dove l'impatto con la luce rivela mistero, ma allo stesso tempo permette di osservare da vicino lo svelarsi del mistero, attraverso i segreti della tecnica, volutamente avvicinabili. Un modo per suggerire ai visitatori come ripensare la luce e gli apparecchi d'illuminazione, trasformandoli in oggetti customizzati e realizzati con materiali specifici, in questo caso con una riflessione verso la nautica, ma concettualmente ideale per ogni progetto di luce, come la tendenza della Light Emotion ci suggerisce.

Una sperimentazione, che anche grazie alle creazioni luminose di Altis, progettate insieme all'estro di Marzorati, suggerisce attraverso questo progetto il design vissuto quale sintesi di contenuti formali e tecnologici, come insieme avevano già fatto in altri progetti a bordo d'imbarcazioni di lusso. Il visitatore riesce in questo modo ad addentrarsi nei minimi dettagli dell'innovazione, anche con occhio inesperto, fino a scoprirne i particolari. D'altro canto la magia della luce, la sintesi di luce ed ombra, unita alla realtà tecnologica crea, nei contesti contemporanei, delle opere di luce che sono anche opere d'arte.

Massimo Marzorati realizza effetti luminosi sorprendenti, impiegando prodotti tecnologicamente avanzati, LED ad alta efficienza che fondono luce bianca e colorata, creando sempre nuove emozioni, grazie anche alle nuove tecnologie di automazione, indispensabili per creare mutazioni, emozioni, e per valorizzare le forme del design e dell'architettura.

Il progetto sarà ricollocato ad Euroluce, la fiera dedicata all'illuminazione che si svolgerà in concomitanza con il Salone del Mobile ad aprile a Milano.

scheda azienda

Nome: Status Srl

Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 23

Città: Bernate Ticino

Cap: 20010

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 9759911

Fax: 02 97599130

e-mail: status@status.it

Web: www.status.it