concorso – Il progetto a cura di Connecting Cultures con il contributo di Fondazione Cariplo ha l'obiettivo di valorizzare la creatività giovanile e le risorse locali in quattro aree del capoluogo lombardo.

Il progetto Milano e Oltre intende sviluppare quattro cantieri creativi che si pongono l'obiettivo di valorizzare la creatività giovanile e le risorse locali in quattro aree milanesi: Bovisa, Barona, Quarto Oggiaro e Bicocca. Il progetto si svilupperà nell'arco di 30 mesi e coinvolgerà giovani artisti, videomaker, fotografi, designer, stilisti che - sotto la guida di artisti, docenti e profess ionisti - porteranno avanti progetti in collaborazione con realtà economiche e sociali delle quattro aree.

Attraverso l'open call verranno selezionati 20 giovani creativi, dai 18 ai 30 anni , (10 per cantiere) che saranno chiamati a partecipare ai primi due workshop che si svolgeranno nei cantieri di Barona e Bovisa, rispettivamente con gli artisti Clausia Losi e Alberto Garutti.

Cantiere Barona: febbraio/marzo 2011 (Claudio Losi)
Cantiere Bovisa: aprile/maggio 2011 (Alberto Garutti)

Alla fine dei quattro cantieri Connecting Cultures organizzerà una mostra collettiva allestita negli spazi di Triennale Bovisa che raccoglierà i lavori degli studenti: un'occasione che potrà, da un lato fare emergere i talenti coinvolti, e dall’altro rendere partecipe la popolazione di aspetti poco conosciuti delle realtà in cui vivono.

Per maggiori informazioni vai sul sito ufficiale del progetto www.milanoeoltre.com.

Deadline per l'invio dei moduli di partecipazione ai primi due cantieri: 15 gennaio 2011.