approfondimento – "Fare cultura" è stato l'impegnativo compito in questi anni della Casa editrice Prospettive legata all'Ordine degli architetti di Roma che ha festeggiato l'anniversario dei 10 anni, lo scorso il 15 giugno, presso la Casa dell'Architettura a Roma.

Punto di riferimento non solo per i professionisti, ma per tutti coloro che vogliono conoscere l'architettura e l'arte, Prospettive edizioni, nasce a Roma nel 2001, per volontà del Presidente Arch. Amedeo Schiattarella, al fine di pubblicare testi di Architettura, Urbanistica, Conservazione, Restauro, Ambiente ed Arte.
Attraverso l'organizzazione di dibattiti, tavole rotonde, mostre alle quali sono invitati esponenti delle istituzioni e del mondo accademico e professionale di rilevanza internazionale, Prospettive edizioni stimola e fa crescere il dialogo tra gli architetti e tutti i soggetti interessati, sulle tematiche più importanti del settore.
Tra le pubblicazioni curate dalla Casa editrice vi sono saggi, libri illustrati, video-interviste, guide (dedicate soprattutto alla città di Roma) e cataloghi di mostre ed eventi culturali. Tra le ultime pubblicazioni hanno ricevuto ampi consensi "Roma 1870-1970 Architetture Biografie" e "Nel segno dell'architetto", collana in DVD di interviste ad importanti architetti di area romana, che ha ricevuto il prestigioso premio INARCH in onore di Bruno Zevi per la diffusione della cultura architettonica.
Prospettive è presente nel panorama internazionale, con la partecipazione nel 2006 al Salone Internazionale del Libro (SILA) di Algeri, con due pubblicazioni tradotte in lingua francese e al Salone di Francoforte nel 2007.
Nel 2010 Prospettive ha preso parte alla Festa degli editori e dei librai romani - Roma si libra, ed alla prima edizione della Festa dell'Architettura – Index Urbis.

Il catalogo completo dei volumi presenti in libreria può essere consultato sul sito web: www.libreria.casadellarchitettura.it.

Sul sito web www.edpr.it è invece possibile conoscere tutte le pubblicazioni e le attività di Prospettive.

All'interno della Casa dell'architettura a Roma, in Piazza Manfredo Fanti, è presente poi la libreria dove è possibile trovare testi di tutte le edizioni sui temi più importanti dell'architetura.

CONDIVIDI
Articolo precedenteArchitetture Rivelate 2011
Articolo successivoCerimonia di premiazione