built – Per l'impianto di climatizzazione degli stabilimenti Vergnano ci si è orientati su un controsoffitto radiante metallico formato da grandi pannelli ispezionabili riquadrati dalla struttura portante.

Gli stabilimenti Vergnano sono un fiore all'occhiello della progettazione integrata che pone grande attenzione agli aspetti ambientali, alla vivibilità e alla qualità degli spazi di lavoro. L'edificio si sviluppa su un'area di circa tre ettari per una superfice occupata di 12.000 metri quadri, divisa tra stabilimento produttivo ed una palazzina direzionale su due piani di circa mille metri quadrati. Il tema principale dell'edificio è la "trasparenza" per cui oltre alle grandi pareti vetrate dell'involucro esterno, gli interni sono tutti uffici openspace.

Con questo impianto progettuale tutti i servizi tecnici dovevano, oltre che garantire elevati standard di qualità e comfort anche fondersi all'ambiente diventando parte dell'arredo. Per l'impianto di climatizzazione ci si è orientati su un controsoffitto radiante metallico formato da grandi pannelli ispezionabili riquadrati dalla struttura portante. Con questo sistema in un solo componente sono stati integrati l'impianto di riscaldamento, di raffrescamento e la distribuzione dell'aria. La finitura estetica microforata ha inoltre permesso di migliorare di molto il comfort acustico anche in considerazione della conformazione openspace degli uffici.

Il soffitto radiante α Cross è costituito da pannelli metallici agganciati alla struttura portante a vista di dimensioni variabili per adattarsi al modulo architettonico dell'edificio. L'unione pannello / struttura portante è realizzato con ganci che permettono l'apertura del pannello a basculante e lo sorreggono durante l'ispezione del vano controsoffitto. La chiusura avviene con molle di sicurezza per impedire la caduta del pannello in fase di apertura. Il pannello una volta chiuso si allinea automaticamente alla struttura grazie alle bugne di autocentraggio senza che sia necessaria alcuna registrazione successiva. La finitura del pannello può essere liscia o microforata a disegno e gli stessi possono essere verniciati del colore desiderato. La struttura portante oltre a sorreggere i pannelli può ospitare altri impianti (diffusori, luci, sensori …) o servire da appoggio per le pareti mobili in controspinta. I pannelli radianti sono accoppiati con scambiatori di calore costituiti da serpentino in tubo di rame profilato a sezione ellittica 6,1x15,2 mm, collegati tra loro in serie con flessibili ad innesto rapido, corazzati con maglia in acciaio inox, PN 10. I pannelli radianti sono completi di coibentazione termica e acustica. La resa frigorifera per metro quadrato dei pannelli radianti Proterceiling aCross 90 W/m2.

scheda azienda

Nome: Proter Imex Srl

Indirizzo: Via Borgo Molino 12

Città: San Pietro di Feletto

Cap: 31020

Provincia: TV

Regione: Veneto

Telefono: 0438784227

Fax: 0438784247

e-mail: info@proterimex.it

Web: www.proterimex.it