approfondimento – Lo speciale "Acquisti verdi e buone pratiche gestionali per la certificazione LEED EB:O&M" spiega come ridurre l'impatto ambientale di un edificio grazie agli acquisti sostenibili.

Il documento "Acquisti verdi e buone pratiche gestionali per la certificazione LEED EB:O&M" è stato realizzato da Habitech - Distretto Tecnologico Trentino e Punto 3 - Progetti per lo sviluppo sostenibile, con il sostegno di Coster-Tecnologie Elettroniche. Lo Speciale costituisce una sorta di linea guida sintetica sull'applicazione dei criteri LEED for Existing Buildings: Operations & Maintenance e illustra un metodo innovativo per la riduzione dell'impatto energetico degli immobili esistenti che contempla anche l'utilizzo di prodotti ecologici: dalle apparecchiature informatiche Energy Star agli arredi e la cancelleria FSC, dai prodotti per la pulizia ecologici fino a cibo e bevande a chilometro zero. Il documento si rivolge agli enti pubblici, alle aziende, ma anche alle persone che desiderano conoscere e ridurre l'impatto del proprio immobile. Ogni capitolo verte su un diverso ambito di monitoraggio e di intervento. Tre sezioni sono dedicate in particolare alle azioni volte a introdurre nell'edificio beni durevoli e di consumo quotidiano che rispettano elevati criteri ambientali.

LEED EB:O&M (LEED for Existing Buildings: Operations & Maintenance) è uno dei protocolli LEED sviluppato dal U.S. Green Building Council (USGBC) e può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio: sia commerciale sia residenziale, sia già esistente e concerne tutto il ciclo di vita stesso, dalla progettazione alla costruzione. Lo standard LEED EB:O&M promuove un approccio olistico di valutazione e miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici. Riconosce le prestazioni degli edifici in diversi settori strategici, quali il risparmio energetico e idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito.

Con più dell'80% dei progetti registrati appartenenti al settore privato, la diffusione dello standard LEED EB:O&M su scala mondiale ha dimostrato che l'efficientamento energetico e la gestione degli edifici esistenti consentono di raggiungere reali benefici anche economici. Anche il settore pubblico e il settore no profit stanno crescendo. Per i proprietari, occupanti e possibili acquirenti, un edificio certificato LEED EB:O&M ha il vantaggio di avere prestazioni energetiche e consumi registrati, conoscibili prima dell'affitto o dell'acquisto; è inoltre una garanzia di gestione conforme a elevati criteri di sostenibilità.