QuickLighiting, ramo di business di Quick spa, gruppo attivo nella produzione di accessoristica nautica e illuminotecnica, ha illuminato per la prima volta la facciata di Classis - Museo della Città e del Territorio in occasione dello spettacolo “Le parole e il mare”, promosso da Ravenna Festival. Il progetto illuminotecnico si inserisce nella più ampia sinergia nata con il celebre Festival che Quick spa ha scelto di sostenere in qualità di sponsor nell’ambito della sua attività a supporto della valorizzazione delle espressioni artistiche e culturali del territorio.
Con questa nuova iniziativa, QuickLighting ha deciso anche di supportare il museo di Classis Ravenna realizzando una soluzione di illuminazione permanente che contribuisca in modo importante sia alla sensazione di accoglienza del museo anche durante le ore serali, sia alla valorizzazione dei dettagli architettonici. Un vero impegno che si concretizza non solo in attività di finanziamento ma di vero impegno nella valorizzazione del territorio e di edifici iconici della nostra città.

Siamo orgogliosi di questa sodalizio con una realtà importante come Ravenna Festival e di questa iniziativa nei confronti di Classis, che abbiamo condiviso con grande entusiasmo e che siamo convinti conquisterà i visitatori - commenta Michele Marzucco, Presidente di Quick spa. L’esperienza di QuickLighting ha permesso di offrire la soluzione tecnica ideale per valorizzare l’intera struttura architettonica della facciata nel modo meno invasivo possibile, lasciando che la luce indiretta si diffonda in maniera uniforme e calibrata”.
Il corpo illuminante speciale, frutto di un’attenta progettazione e interamente nella sede di Quick spa in Italia, si inserisce perfettamente nell’architettura dell’edificio in corrispondenza delle finestre del primo e secondo piano del museo, appoggiandosi in modo invisibile sul davanzale in marmo e posizionandosi a pochi centimetri dall’infisso in alluminio.

La sorgente è stata creata grazie all’utilizzo di due ONDALED TOP, utilizzate nella versione ONDALED tunable white 2700k-5700k affiancata alla versione ONDALED monocromatica 3000k. Le due barre sono state inserite all’interno di un carter in lamiera che funge anche da palpebra paraluce verniciato ad hoc per garantire il corretto inserimento dal punto di vista delle integrazioni con le architetture esistenti. Dopo attenti studi architetturali e prove illuminotecniche, la scelta di utilizzo è ricaduta su ONDALED TOP perché corpo illuminante in grado di illuminare e decorare ambienti esterni grazie al suo elevato grado di protezione IP67/68 e alla sua elevata versatilità. La barra, altamente flessibile, è realizzata in materiale poliuretanico e contiene una sorgente elettronica led che irradia attraverso una superficie resinata.