Nella candida città di Belgrado, in Serbia, sulle rive del fiume Sava, lo studio di architettura internazionale Graft Architects (che riunisce i tre architetti tedeschi Lars Kruckeberg, Wolfram Putz e Thomas Willemeit) ha trasformato uno storico edificio adibito a mulino (l’Old Mill) in un moderno hotel 4 stelle, recuperando i vecchi mattoni e alcune parti in legno e conservando la ciminiera: il risultato è il nuovo Radisson Blu Old Mill Hotel, inaugurato nel mese di dicembre 2014.
Il progetto degli interni è ambizioso e abbraccia, esaltandole, tutte le strutture storiche esistenti attraverso l’utilizzo di nuovi materiali, forme e colori, creando un’esperienza visiva e sensoriale unica per i clienti. All’interno del complesso edilizio esistente è stato realizzato l’ingresso principale dell’hotel, la lobby e la reception, oltre al bar e al ristorante. Le 236 camere e suite insieme alle aree terminali e fitness, si trovano invece nella nuova costruzione, che presenta uno stile moderno e sofisticato e ospita anche alcune opere di Strauss & Hillegaart.
La struttura complessiva, che copre una superficie di 4.000 metri quadri, unisce il fascino moderno del cemento e delle vetrate ampie, in stile metropolitano, con lo stile architettonico più classico, ben visibile nei due edifici dal tetto spiovente.

Focus tecnologia
Lo studio di architettura, nato a Los Angeles nel 1998, ha scelto Novacolor per la fornitura dei materiali. In particolare è stato selezionato il nuovo sistema microcemento multistrato chiamato Wall2Floor, composto da Wall2Floor Rasal NF, Wall2Floor Top Coat NF, Wall2Floor Componente B, Wall2Floor Primer, Wall2Floor Clear Finish Matt, Satin o Glossy, con il quale è stato possibile ottenere un rivestimento continuo sia sulle superficie orizzontali che su quelle verticali interne. I materiali ideati da Novacolor hanno dato vita a linee architettoniche audaci e sinuose, creando una forte contrapposizione tra il colore caldo dei mattoni a vista e l’effetto freddo dei soffitti e delle pareti realizzate con Wall2Floor.