index – Forme inedite o archetipi già conosciuti, sorgenti innovative utilizzate al meglio delle loro potenzialità, materiali tecnologici ma anche naturali: a soffitto, a sospensione, da tavolo, da parete o da terra, le nuove lampade permettono di personalizzare l’esperienza dell’illuminazione.

Artemide
Objective
design Jean Nouvel

Una piccola lampada da tavolo costituita da un cilindro scomposto in quattro parti, ciascuna con movimenti e funzioni proprie: Objective è composta da una base, un segmento vetrato, una prima testa, una seconda testa. La luce esce magicamente da questo volume elementare e permette un’interpretazione personale dello spazio secondo tre livelli percettivi ottenuti grazie a due sorgenti di luce a Led

Axo Light
Framework
design Manuel Vivian

Linee semplice e geometriche per Framework, la cornice di forma quadrata o rettangolare, realizzata in alluminio verniciato bianco, nella quale la luce non è mai diretta ma si distribuisce morbidamente lungo i lati del profilo. Le diverse dimensioni e altezze permettono di accavallare le strutture per ottenere numerose composizioni formali che diventano elemento decorativo dello spazio.

Buzzi & Buzzi
Leaf
design Andrea Sensoli

Una lampada da semi incasso che esalta le caratteristica dell’Aircoral®, il materiale di nuova concezione eco-attivo, anti-inquinante e antibatterico, in grado di purificare l’aria: Leaf, installabile orizzontalmente o verticalmente sia a parete che a soffitto, esce delicatamente dalla superficie grazie alla sua purezza formale e alla forma delicata. Utilizzata a grappolo accentua la sua immagine magica ma allo stesso tempo discreta.

Danese
Cellulae
design OBR

Un sistema aperto costituito da una serie di moduli che creano energia e l’accumulano localmente, che si nutrono di anidride carbonica e producono ossigeno. Nel modulo Luce, una piastra di led RGB o RWB è continuamente declinabile e combinabile con altri moduli per creare nuove esperienze percettive. La luce interagisce con superfici diverse attivandole e dando vita a nuovi processi per migliorare la qualità degli spazi. 

Davide Groppi
Sampei
design Enzo Calabrese, Davide Groppi
Un filo d’erba che oscilla e si flette ad ogni minimo soffio, una canna da pesca che si muove nell’aria disegnando un’immagine virtuale e inafferrabile: Sampei è l’idea di un segno nello spazio. Semplice e performante al tempo stesso, è dotata di corpo illuminante, minuscolo e orientabile, che crea un’immagine volutamente sproporzionata ma anche molto poetica. È disponibile anche nella versione outdoor. 

Fabbian
Stick
design Matali Crasset
Un modulo in legno Ayous ispirato alla forma di una pinza che si ripete dando vita ad una famiglia di lampade: Stick è la collezione disegnata da Matali Crasset. La forma del modulo, due elementi piegati e tesi da un supporto centrale, e la sua texture, permette il diffondersi di una luce morbida e calda, mentre la proprio la sua ripetizione crea un gioco di grafismi e di ombre inattese.

Flos
String Lights
design Michael Anastassiades

Un filo elettrico nero entra in relazione con l’architettura di uno spazio, inserendosi in modo preciso nelle linee formate dalle pareti di una stanza, come i fili della luce che si allungano tra i pali per delimitare uno spazio esterno, ad esempio una piazza di un paese durante una festa notturna: concettualmente semplice ma ardita String Lights è l’originale lampada a sospensione concepita per Flos dal designer cipriota Michael Anastassiades. 

GE Lighting
Lumination™ LED Linear
Design pulito, profilo ultra-sottile, doppio asimmetrico: Lumination™ LED Linear è un apparecchio a sospensione che garantisce una distribuzione uniforme della luce, dotato di tecnologia Intrinsix™ che consente di massimizzare le performance, il controllo e l’efficienza dei LED utilizzati all’interno dell’apparecchio. Da acceso emette una luce perfettamente omogenea e uniforme, da spento, diventa quasi trasparente. 

Hella
Universal Design Spot
Apparecchio in pressofusione di alluminio dalla forma estremamente compatti e dallo spessore di incasso di soli 50mm dotato di efficienza cromatica superiore al 90%. Il doppio circuito con cui è realizzato, consente di ottenere ad apparecchio spento, un anello di luce di colore ambra, che durante le ore diurne permette di sfruttare la luce solare, ma di mantenere inalterata l’atmosfera calda ed accogliente dell’ambiente. 

iGuzzini
Albero
design Enzo Eusebi - Nothing Studio
Il tema è quello del sostegno all’elemento illuminante: il palo per l’outdoor Albero lavora sul concetto della modularità, smontando la tradizionale monoliticità del supporto e proponendo un sistema di settori componibili. Ne deriva un sistema di illuminazione molto flessibile in grado di supportare la luce ma anche altri elementi di comunicazione, come webcam, pannelli solari o frangisole. 

Karman
Twist
design Studio Bizzarri
L’intreccio e la sua rilettura in chiave contemporanea sono le idee guida del concept di Twist, la lampada realizzata i-Mesh, il tessuto tecnologico in nylon, kevlar, basalto o carbonio di derivazione velica. Un materiale leggero e resistente, che può essere tessuto in modo industriale seguendo il disegno prescelto e che viene inglobato nel paralume trasparente. linee geometriche, unica trama e tessuto sintetico per un prodotto è stato poi declinato nella versione in sospensione, da appoggio o da terra. 

Kundalini
Peacock
design Noé Duchaufour Lawrance

La mitologia e il mondo naturale offrono lo spunto progettuale per la realizzazione di Peacock, un chandelier a dodici braccia la cui immagine rievoca l’ordinato grafismo delle eleganti code dei pavoni. Ogni sorgente luminosa è racchiusa in un petalo schermato da un diffusore in vetro ed è proprio la perfetta progettazione di ogni singolo elemento, a determinare la bellezza e il fascino dell’insieme. 

Leucos
Cloche
design Danilo De Rossi
Una lieve linea a campana generata da una forma pura ingentilita da una morbida apertura verso la base: Cloche è la lampada in vetro borosilicato disponibile nelle versioni da terra e da sospensione. La ramatura o la cromatura esterna le conferiscono un aspetto solido, quasi compatto, ma una volta accesa la luce si dissolvono magicamente, svelando l’anima bianca e luminosa del prezioso diffusore.

Linea Light
Fylo
Una famiglia di elementi architettonici luminosi, facilmente installabili e personalizzabili, pensati per l'applicazione su cartongesso: Fylo fonde in un'unica soluzione architettura e luce, forma e funzione, materia ed emozione. Proposto con diverse sagome, anche realizzabili su progetto, è un sistema brevettato composto da un profilo sagomato in polistirene espanso (EPS) ad alta densità ed un circuito a LED integrato.

Linea Zero
Calle
design Manuel Barbieri

Forme ondeggianti, curve e armoniose come le onde del mare, le dune della sabbia o i petali di un fiore: Calle, disegnata da Manuel Barbieri, art director dell’azienda, si compone di due sospensioni, due applique e una lampada da tavolo. Il bianco è il colore dominante, mentre una leggera trasparenza consente un’ottima diffusione della luce che illumina gli ambienti e li rende accoglienti.

Litek
Everest
Un armatura stradale, compatta, autopulente, modellata per non creare alcune resistenza al vento: il corpo illuminante Everest garantisce ottime prestazioni illuminotecniche grazie all’utilizzo di tecnologia LED (4000 K), ottiche ad alta efficienza e vetro di sicurezza temperato. La scatola di connessione cavi, con accesso separato da vano ottico, implementa una sistema anticondensa brevettato GORE-TEX®.

Luceplan
Ascent
design Daniel Rybakken
Un progetto concettuale ed intimista ma ad alto contenuto tecnologico, un oggetto sofisticato ed essenziale proprio dello stile “magico” del designer norvegese: l’innovazione tecnica e formale, che da sempre contraddistingue l’attività di Luceplan, definisce anche la nuova lampada da tavolo Ascent, un’idea di luce che inverte le proporzioni tra paralume e corpo e propone una gestualità inedita per l’accensione, regolazione dell’intensità e spegnimento. 

Lucifero’s
Zero51
Una gamma di apparecchi di illuminazione da interni e da esterni innovativi e funzionali, una collezione di prodotti che parla il linguaggio dell’architettura per offrire al progettista veri e propri oggetti d’arredo. Realizzati in Piumacemento®, un materiale brevettato dall’azienda che ha l’aspetto del cemento ma che ne supera i limiti d’impiego legati al peso, perché fatto solo in parte del materiale base, i prodotti della collezione iCementi pesano fino all’80% in meno di forme analoghe realizzate in cemento tradizionale. 

Luxit
Mcube
Una forma geometrica essenziale ma un’identità polivalente che consente di diffondere la luce in modo dinamico: flessibile nelle forme e nelle sorgenti, Mcube permette di realizzare varie composizioni adatte a loft, negozi, uffici, alberghi. Può essere utilizzata come lampada singola, oppure in composizioni di più volumi a creare infinite combinazioni e può impiegare tutte le sorgenti luminose disponibili.

Martinelli Luce
Fluida
design Studio Natural
Leggera, sinuosa, libera di muoversi nello spazio dando vita a conformazioni diverse: Fluida è la lampada da tavolo a luce indiretta formata da una fascia flessibile con Led unita alle estremità a due basi in metallo. Grazie ai magneti contenuti nelle due basi può assumere molteplici posizioni, modificando l’orientamento della fascia led creando ogni volta performance luminose diverse.

Metal Lux
Flo
design Andrea Lazzari

Flo è la lampada a sospensione costituita da un corpo sospeso centrale decorato in metallo cromato lucido, in cui la sorgente luminosa viene volutamente nascosta tra l'elemento decorativo formato da componenti in vetro propendenti verso lo spazio esterno, che creano così un gioco di luce e ombre nell'ambiente circostante. È disponibile in tre diverse colorazioni.

Metal Spot
Transformer
design Gabriele Paglione
Si gira, si volta, guarda in su, guarda in giù, si compone, si traveste, si colora: Transformer è il proiettore trasformista. Un sistema versatile sia nelle funzioni che nell’aspetto, formato da un cilindro centrale contenente la sorgente luminosa e l’elettronica e da un secondo involucro personalizzabile nel colore e nella fisionomia. È la soluzione ideale per l’ambito contract, retail e museale. 

Modo Luce
Reverse
design Paolo Grasselli

Reverse è una sospensione a luce diffusa dalla forma basica a tronco di cono nella quale la flessibile conformazione della struttura della lampada consente, al momento dell’installazione, di orientare il diffusore con la base maggiore verso l’ alto o verso il basso. Viene proposta nelle eleganti versioni in plissè ribbon fasciato a mano e plissè classic, oppure bicolore in cotone con colori a contrasto o coordinati. 

Myyour
Gatto
design Paolo Benevelli con Cini Boeri
Simpatico, ironico, divertente, un complemento d’arredo ma anche una lampada, un compagno di giorno e un prezioso amico di notte: Gatto, progettato da Paolo Benevelli con la partecipazione dell'architetto Cini Boeri è un oggetto realizzato in materiale plastico fotoluminescente, che riceve la luce di giorno, la immagazzina e la restituisce di notte. 

Oluce
Lys
design AngelettiRuzza
Slanciata su un treppiedi e dotata di una testa a campanula, Lys, con la sua sofisticata eleganza, caratterizza lo spazio senza ingombrarlo eccessivamente. Proposta anche nella tradizionale versione alogena, si arricchisce di una nuovissima versione a led. A distinguere le due versioni un disco di metacrilato che, appoggiato superiormente, disegna un cerchio di luce, una piccola aureola. 

Pallucco
Arianna
design Baldessari e Baldessari
Dalla memoria delle nostre tradizioni torna l’immagine dell’arcolaio, riattualizzato per diventare un espressivo e innovativo gioco luminoso: Arianna è una lampada che dialoga con lo spazio circostante restituendo imprevedibili tessiture di luci. Realizzata con aste in legno di ciliegio e struttura telescopica in metallo cromato perlato ha un escursione da un minimo di 160 ad un massimo di 980 mm. 

Penta
Juliette
design Carlo Colombo

Una lampada concettuale, una silhouette rigorosa, ma morbida che conferma la perfezione della semplicità, un’anima forte, che impreziosisce la sua linea pulita di un’eleganza ed una luminosità sorprendenti: Juliette, design Carlo Colombo, ha struttura in metallo nichel nero lucido o laccata nei colori bianco, azzurro polvere o rosso mentre la base è in marmo di Carrara nei colori bianco o nero. 

Platek Light
Block
design Gaspare Inglese

Ideale per illuminare spazi pubblici e privati all’aperto, Block è il paletto interamente realizzato in cemento, con fonte luminosa a LED, che garantisce eccezionali effetti cromatici e ottime prestazioni luminose. È disponibile in tre colorazioni (cemento naturale, antracite, lava) e in tre versioni differenti: segnapasso (altezza 120 mm), paletto (altezza 500 mm e 700 mm).

Prandina
Elle T1
design Jannis Ellenberger
Una riduzione estrema della forma, un segno semplice ed essenziale, un nastro metallico perfettamente integrato a un led piatto: Elle T1 è una lampada da tavolo ottenuta utilizzando il minimo dei materiali accoppiata alla migliore tecnologia disponibile. La piegatura del metallo offre grandi opportunità progettuali mentre le proposte cromatiche soddisfano le diverse esigenze di stile.

Ramun
Amuleto
design Alessandro Mendini
Una lampada da scrivania formata da tre cerchi della stessa misura: quello più in basso funge da base, quello intermedio da snodo, quello collocato più in alto contiene la corona illuminante con i led. Il disco illuminante è come una aureola, un tondo magico non solo funzionale, ma anche di notevole suggestione, come i colori, scelti per caricare di espressività questo oggetto di alta tecnologia e di perfetta ergonomia. 

Rotaliana
Sunflower
design Donegani & Lauda
Una famiglia di lampade a sospensione con sorgente LED, composta da tre modelli differenti, con corpo costituito da un dissipatore del tipo “sunflower” (un cilindro con alette in alluminio estruso). L’estruso che svolge contemporaneamente sia la funzione estetica che di raffreddamento, è progettato per ottenere forme evocative di fiori metallici, lanterne di carta e lampade moderniste. 

Schreder
Perla
design Michel Tortel
Le forme sobrie e lineari del Perla giocano un importante ruolo estetico sia durante il giorno che durante la notte. In particolare le curve dell’apparecchio sono disegnate per avere la migliore direzione del fascio luminoso. L’utilizzo della sorgente LED permette installazioni di altezza ridotte (4 m) sotto gli alberi, senza creare luce intrusiva. Può essere equipaggiato con un anello di LED blu che accentua la presenza dell’apparecchio durante la notte. 

Slamp
Aria
design Zaha Hadid
Una scultura di luce e tecnologia ottenuta attraverso 50 layers di Cristalflex® (tecnopolimero brevettato da Slamp) tutti diversi l’uno dall’altro, che danno origine a forme complesse ma contemporaneamente armoniche, avvolgendo in un respiro velato la fonte luminosa: Aria è una grande lampada dalla sfumatura nera, costituita da una struttura centrale capace di inondare di luce l’ambiente nella sua interezza. 

Zonca
Candy collection
design Doriana e Massimiliano Fuksas
Candy Colelction è una linea di lampade dal design geometrico ed essenziale, ma dall’immagine complessiva ironica, divertente e preziosa allo stesso tempo. Dodici facce pentagonali realizzate in metallo colorato microforato danno vita ad uno scrigno di luce che si muove nello spazio per appoggiarsi al muro o al tavolo o rimanere sospeso nell’aria. A questa versione si accompagna una seconda tipologia, completamente priva di facce e superfici e caratterizzata unicamente dalla sua struttura , un’ossatura lasciata a vista. 

Zumtobel
Diamo
Luce di qualità, effetto brillante punto per punto, massima precisione in uno spazio minimo: sviluppato in stretta collaborazione con il laboratorio di luce Bartenbach, il downlight Diamo di Zumtobel può contare su una tecnologia esclusiva che lo colloca ai massimi livelli nel panorama degli apparecchi da incasso miniaturizzati. I moduli LED di potenza che generano un flusso luminoso che supera i 1.250 Lumen, consentono un'efficace illuminazione d'accento e una luce di qualità complessiva eccellente.